Borse di studio Adisu, domande tra il 25 ed il 30 settembre

Ristorazione (mense o strutture convenzionate), posti alloggi presso le residenze (o sgravi per locazioni con privati), prestito libri, contributi per mobilità internazionale, per tesi di laurea e per i trasporti, informazione e orientamento al lavoro e, ultimo ma non ultimo, il tanto ambito concorso per l’assegnazione di borse di studio che sostiene le spese universitarie degli studenti. Sono questi i servizi messi a disposizione dalle Aziende regionali per il Diritto allo Studio (Adisu), una per ogni Ateneo campano.
4.700 euro, 2.600 euro, 1.800 euro: gli importi massimi delle borse a favore –rispettivamente- degli studenti fuorisede, dei pendolari e di quelli in sede. La somma è attribuita in denaro e buoni pasto-. Per concorrere all’attribuzione delle borse occorrono requisiti di reddito e di merito. Possono presentare domanda coloro che, in base all’lndicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare (ISEE), non superino limite di 14.500 euro. Agli studenti che si iscrivono al primo anno (diversamente da quelli di anni successivi), non sono richieste particolari condizioni di merito; dovranno però maturare un certo numero di crediti entro la data indicata dai bandi. A tutti i vincitori – ma anche gli idonei non assegnatari di borsa- è garantito il rimborso della tassa regionale e di quella universitaria.
Come si partecipa. l moduli si compilano esclusivamente sui siti web delle Adisu (ad eccezione dell’Adisu de L’Orientale –cui si devono rivolgersi anche gli iscritti all’Accademia ed al Conservatorio- che richiede la presentazione della documentazione presso la sede o via posta). Le domande debbono essere presentate inderogabilmente entro il 25 settembre presso le Adisu di tutti gli Atenei, ad eccezione dell’Università di Salerno (limitatamente al primo anno) e dell’Università del Sannio dove il termine è il 30 settembre.
Di seguito, le sedi ed i siti internet ADISU di tutti gli Atenei campani: Adisu “Federico II”, via De Gasperi, 45 Napoli (www.adisufederico2.it); Adisu “Seconda Università”, Corso Giannone, Caserta (www.adisun.it); Adisu “L’Orientale”, via Nuova Marina, 8 Napoli (www.adisulorientale.it); Adisu “Parthenope”, via A. Depretis, 114 Napoli (www.adisuparthenope.org); Adisu “Suor Orsola Benincasa”, via Suor Orsola, 10 Napoli (www.adisob.it); Adisu “Università degli Studi del Sannio”, via T. Pellegrini, Benevento (www.unisannio.it/adisu/); Adisu “Università degli Studi di Salerno” via Ponte Don Melillo, Immobile D’arco Scaferi, Fisciano (SA) (www.edisu.sa.it).
Barbara Leone
- Advertisement -
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati