Come scrivere un elaborato di ricerca

Come scrivere una tesi? Come selezionare i testi? Come stilare un indice bibliografico? Per dare risposta a queste domande partirà a maggio il ciclo di seminari ‘Introduzione ai metodi della ricerca’, curato dalle prof.sse Natalia Tornesello e Roberta Giunta.
“Due anni fa c’è stata una prima esperienza di questo genere, organizzata dal prof. Bernardini, che ha riscosso molto successo. Abbiamo pensato di riproporla perché pensiamo possa essere utile agli studenti – spiega la prof.ssa Tornesello, docente di Lingua e Letteratura Persiana – Inoltre, la prof.ssa Giunta ed io,  in base alla nostra esperienza di docenti, ci siamo rese conto che alcuni studenti mancano della preparazione di base in relazione agli approcci per la ricerca. C’è tra i giovani studenti un disorientamento di partenza, proprio nella ricerca del materiale bibliografico: non sanno da dove e come iniziare le ricerche; non conoscono strumenti innovativi come quelli offerti dal web, con gli archivi o i cataloghi on-line”. Un’altra grande difficoltà, la docente l’ha rilevata proprio nella stesura dell’elaborato, “che sia una tesina per un esame o laboratorio oppure la tesi di laurea: gli studenti non capiscono come impostarlo, non conoscono la funzione o l’utilizzo delle note a piè di pagina, delle citazioni e non sanno come annotare i riferimenti bibliografici. Inoltre, molti problemi si incontrano anche nelle presentazioni, ad esempio con il power point, e nell’archiviazione dei dati scientifici”.
Il ciclo di seminari, che partirà il 2 maggio e prevede sette incontri fino al 17 dello stesso mese, vuole fornire, dunque, gli strumenti di base per potersi avvicinare alla scrittura di un elaborato di ricerca. “E’ rivolto agli studenti delle Triennali e delle Magistrali della Facoltà di Lettere e dà diritto a 2 crediti”, aggiunge la prof.ssa Tornesello. Ogni incontro punterà l’attenzione su un particolare argomento attraverso l’intervento di sette docenti: da Andrea Manzo, docente della Facoltà di Studi Arabo Islamici, che nella lezione di apertura parlerà di ‘Analisi del Testo’, ad Antonella Muratgia, della Biblioteca di Studi Asiatici, che porterà la sua esperienza diretta nell’appuntamento su ‘Strumenti informatici di ricerca e biblioteche on-line’, al prof. Michele Bernardini che racconterà ‘Come si fa una recensione’, alla  prof.ssa Anna Filigenzi che fornirà informazioni agli studenti su ‘Archiviare le informazioni: come si struttura una scheda descrittiva’.
Già raggiunto il tetto di adesioni fissato a solo 25 partecipanti: “per poter svolgere nel migliore dei modi il programma e permettere ai ragazzi di essere seguiti durante le esercitazioni. Il corso prevede, infatti, sia delle lezioni frontali che delle esercitazioni pratiche che cambieranno in base al tipo di argomento affrontato di volta in volta”.
- Advertisement -





Articoli Correlati