Farmacia: le iniziative dei rappresentanti degli studenti

“Stiamo organizzando un seminario sul post-laurea che si terrà il 10 novembre. Nei prossimi giorni stabiliremo i dettagli dell’incontro – afferma il Presidente del Consiglio degli Studenti di Facoltà Arturo Santagata, che si sta impegnando con i colleghi di Confederazione per realizzare la seconda edizione della manifestazione – Abbiamo invitato i rappresentanti delle industrie chimico-farmaceutiche per offrire agli studenti una panoramica sulle opportunità lavorative”. “Chiederemo anche ai docenti della Facoltà di fornire dei consigli per accedere nel miglior modo al mercato del lavoro – aggiunge Antonio Del Duca – Il Preside ci ha già dato il suo consenso, ora stiamo indagando per verificare la disponibilità dei professori”. 
L’edizione 2008 del seminario fu incentrata sugli sbocchi occupazionali dei soli laureati in Informazione scientifica sul Farmaco; il 10 novembre, invece, si parlerà delle prospettive lavorative degli studenti di tutti i Corsi di Laurea della Facoltà, triennali e a ciclo unico. La scaletta degli interventi è ancora da verificare. “Quest’anno contiamo anche sulla presenza del Rettore. Un’altra novità è che ospiteremo alcuni laureati a raccontare le proprie esperienze post-laurea. Modererà l’incontro il prof. Carlo Rainaudo”, afferma Santagata. A partecipare al seminario sono invitati non solo laureandi e laureati, ma anche gli studenti dei primi anni. L’idea dei rappresentanti è di agevolare la difficile transizione dalla condizione di studente a quella di professionista: “Daremo indicazioni a chi pensa di frequentare stage, Master, a chi non sa se trasferirsi a lavorare altrove o cercare un impiego in Campania, se lavorare in farmacia o in azienda”, prosegue Santagata. Del Duca ci tiene a sottolineare che gli studenti della Facoltà debbono ritenersi fortunati poiché, nonostante la crisi, i laureati della Facoltà registrano il più alto tasso di occupabilità subito dopo gli ingegneri: “Apparteniamo ad un settore che ancora tiene. Dei professionisti in ambito chimico-farmaceutico non si può fare a meno. Riusciamo a trovare un impiego quasi subito dopo la laurea. Il tempo di attesa per un’occupazione dipende anche dalle ambizioni”.
Anche i rappresentanti del gruppo Obiettivo Università hanno tante iniziative in cantiere: “A inizio novembre distribuiremo inviti gratuiti per la seconda edizione del Pharmaexpo che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 27 al 29 novembre. E’ il salone dell’industria farmaceutica del Sud Italia, è utile per chi è del settore e per gli studenti che desiderino prendere dei contatti”, afferma il consigliere d’Ateneo Pasquale Russo. “E’ una vetrina di ciò che offre il panorama farmaceutico. Saranno presenti i rappresentanti di aziende italiane ed estere. Partecipare è importante per capire quali sono le imprese che operano nel settore – sostiene il consigliere di Corso di Laurea Antimo Menditto – Quando lo studente individua la tipologia dell’offerta lavorativa, si può orientare meglio, magari scegliendo esami opzionali più indicati a costruire un determinato profilo”. La manifestazione è organizzata dalla Guacci, che ha incaricato i rappresentanti di distribuire gli inviti tra gli studenti: “La partecipazione è gratuita ma gli studenti devono fare l’accredito da noi. Cercheremo di organizzare dei pullman dalla Facoltà alla Mostra e anche un buffet per i partecipanti – afferma Russo – All’interno della Fiera quest’anno avremo anche uno stand per dare informazioni sulle attività e le finalità dell’A.I.S.F. (Associazione Italiana Studenti di Farmacia)”. “Le nostre iniziative sono sempre finanziate da imprese private – conclude Menditto – Ora stiamo cercando gli sponsor per realizzare una serie di eventi in Facoltà. A maggio, inoltre, parteciperemo al Cosmopharma di Roma”.
(Ma. Pi.)
- Advertisement -




Articoli Correlati