Giornata internazionale della donna: le iniziative degli Atenei

Negli Atenei tante iniziative per celebrare la Giornata internazionale della Donna. Alla Vanvitelli (8 marzo, ore 18.00, piattaforma Teams) incontro con Marilisa D’Amico, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Milano, autrice del libro “Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne”. Promosso dalle delegate alle Pari Opportunità, prof.ssa Marianna Pignata, e alla Terza Missione, prof.ssa Lucia Monaco, e dal Cug di Ateneo insieme ad altre realtà associative di donne, vedrà l’intervento, per la Vanvitelli, tra le altre relatrici, delle prof.sse Maria Pia Iadicicco, associata di Diritto Costituzionale a Giurisprudenza, e di Annamaria Rufino, Dipartimento di Ingegneria. Di interesse la testimonianza di Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente della Rete per la Parità, protagonista, nel 1960, di una battaglia vinta con un ricorso alla Corte Costituzionale, dopo il rifiuto, in quanto donna, del Ministero dell’Interno di ammetterla al concorso per la carriera prefettizia.
Alla Federico II due gli appuntamenti programmati. L’incontro “Benessere e salute bio-psico-sociale: donne, istituzioni e interventi” (8 marzo, ore 14, piattaforma Teams) durante il quale si presenta il corso in Psicologia Generale della prof.ssa Caterina Arcidiacono (Dipartimento di Studi Umanistici) per la promozione del superamento di ogni forma di discriminazione sessuale e in particolare di violenza sulle donne, sviluppato  d’intesa con la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere del Senato della Repubblica Interverranno Rita Mastrullo (Prorettrice), Concetta Giancola (Presidente CUG), Daniela Caso (Coordinatrice del Corso in Psicologia), Antonella Liccardo (Delegata di ateneo per il Bilancio di Genere), Annalisa Amodeo (Referente sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze di Sinapsi).
Alle 17.30 l’evento “Donne e scienza: raccontare il futuro attraverso le passioni del presente”, in diretta streaming su Facebook e YouTube. Introduce Vincenzo Bonadies, coordinatore Portici Science Cafè, interverranno le ricercatrici del Coordinamento Napoletano ‘Donne nella Scienza’: Emma Buondonno, Rossana Valenti, Marina Melone, Valeria Costantino, Angela Gargano, Maria Rosaria Masullo, Marina Fumo e Daniela Montesarchio.
Alla Parthenope (11 marzo, ore 10.30 – 16.30, Teams) il Comitato Unico di Garanzia presieduto dalla prof.ssa Rosaria Giampetraglia, docente di Istituzioni di diritto privato, promuove un momento di confronto a 360 gradi sul significato della Festa della donna e sul cosiddetto ‘Codice Rosso’. Ai saluti del Rettore Carotenuto segue il dibattito moderato dalla prof.ssa Giampetraglia. Intervengono il Procuratore aggiunto della Procura di Napoli Coordinatore delle fasce deboli Raffaello Falcone; l’avv. Valentina de Giovanni, Presidente dell’Associazione Matrimonialisti sezione di Napoli;   l’avvocato penalista Manuela Palombi; Titti Improta, Presidente Commissione Pari Opportunità dell’Ordine campano dei giornalisti; Raffaella Ruocco, responsabile area politiche di genere e welfare aziendale del Consorzio Proodos; il senatore Francesco Urraro della Commissione Giustizia del Senato; conclude la prof.ssa Carla Pansini, Dipartimento di Giurisprudenza della Parthenope.
Unisannio ha promosso un corso di alta formazione in tema di violenza di genere e sui minori, in partenariato con il Tribunale e la Procura di Benevento, diretto dalla prof.ssa Antonella Marandola, ordinaria di Diritto processuale penale. Il percorso si articola in dodici lezioni – il taglio del nastro è avvenuto il 26 febbraio e si andrà avanti, sempre in remoto, fino ad aprile –  che coinvolgono professionalità provenienti dall’accademia e dalla società civile con un approccio multidisciplinare finalizzato a fornire gli strumenti conoscitivi utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare qualsiasi forma di violenza di genere. Docenti, magistrati, avvocati, forze dell’ordine, psicologi e medici affronteranno la questione da prospettive diverse. Sono 170 i partecipanti.

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it

- Advertisement -





Articoli Correlati