Il Consiglio degli Studenti nomina le Commissioni

Didattica, spazi e sistema informatico: i tre punti principali dell’intervento di Paolo Pane, presidente del Consiglio degli Studenti di Scienze Politiche, nella riunione del parlamentino studentesco d’Ateneo che, nelle sedute del 12 e del 19 novembre, per la prima volta ha chiamato i delegati delle Facoltà a relazionare sullo stato delle specifiche realtà. 
Didattica: “abbiamo presentato i risultati della nostra indagine sui fuoricorso. Inoltre abbiamo evidenziato la problematica della cattiva distribuzione delle date d’esame”, spiega Pane. Sono state avanzate, inoltre, due proposte: l’istituzione di corsi di recupero (“o meglio una sorta di ricevimento di gruppo”) per i fuoricorso del Vecchio Ordinamento; la revisione del carico didattico di alcuni esami, “in particolare di quei seminari e prove che rientrano nelle attività integrative e che quindi corrispondono a pochi crediti e non fanno media, ma spesso impegnano quanto un esame”. Spazi: “la nostra Facoltà si sta ampliando nei numeri, ma non negli spazi – sottolinea Pane – per questo c’è la necessità di far leva per ottenere gli spazi inutilizzati nel Complesso di San Marcellino inutilizzati”. Buone notizie arrivano, invece, per quanto riguarda il sistema informatico: sta per essere inaugurata un’aula multimediale con dieci postazioni informatiche ed è in via di attivazione anche il sistema wireless. “Fino ad adesso abbiamo avuto solo un pc nell’auletta dei rappresentanti, però sta per essere aperta un’aula con diverse postazioni internet – dice Pane – Inoltre è in fase di ultimazione la copertura wifi dell’edificio: sono stati già montati i dispositivi di ripetizione del segnale e deve solo essere attivata la rete. Purtroppo non sembra migliorare la situazione dei chioschi informatici”. Problema che affligge un po’ tutta la Federico II. “Noi ne abbiamo tre e potrebbero essere anche sufficienti se funzionassero, ma il problema è che non c’è manutenzione e spesso manca la carta per stampare i documenti e le ricevute”.
Il 19 novembre, seduta del Consiglio degli Studenti di Facoltà. Si è  relazionato sull’incontro di Ateneo ma sono state anche ufficializzate le Commissioni ed i rispettivi presidenti (tutti di Confederazione tranne l’ultima): Didattica presieduta da Federica Attanasio; Spazi e Strutture da Enzo Danilo Esposito; Stage e Tirocini da Raffaele Postiglione; Internazionalizzazione e Scambi Culturali da Valentina Forte; Controllo da Lorenzo Cicatriello. 
- Advertisement -





Articoli Correlati