Il top delle magistrature per le Lezioni Magistrali di Giurisprudenza

A partire dal 16 marzo il Dipartimento di Scienze Giuridiche del Suor Orsola Benincasa ospiterà sulla piattaforma Google Meet un ciclo di cinque Lezioni Magistrali intitolate “L’arte del giudicare”. Destinate agli studenti del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, queste lezioni varranno un punto bonus per tutti i partecipanti.
“Il metodo da remoto ci ha consentito di intensificare le attività seminariali in quanto è più semplice invitare gli ospiti su una piattaforma online piuttosto che farli venire in Ateneo. Gli studenti hanno chiesto a gran voce che  venissero erogate le nostre mitiche Lezioni Magistrali, dal momento che l’anno scorso saltarono a causa dell’emergenza Covid. Abbiamo realizzato un evento di grandissimo livello invitando i vertici delle magistrature”, riferisce  il prof. Tommaso Edoardo Frosini, docente di Diritto Pubblico Comparato nonché Direttore di Dipartimento. Il calendario prevede (il 16 e 23 marzo, il 13, 20 e 27 aprile alle ore 15.30) la presenza di ospiti illustri come il Presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio, l’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri, il Presidente Emerito della Corte Suprema di Cassazione Giovanni Canzio, il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Giuseppe Severini e l’Avvocato generale della Corte di Giustizia UE Giovanni Pitruzzella.
“Sono due i motivi che ci hanno spinto ad invitare il top delle magistrature, in primis è importante che uno studente di Giurisprudenza ascolti le testimonianze del Presidente della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale, in secundis il Suor Orsola ha avviato un biennio dedicato alla preparazione dei magistrati e quindi, con questo evento, vogliamo favorire anche tutti coloro che si sono iscritti e che vorranno iscriversi, dimostrando questo nostro impegno attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei più alti giudici del nostro sistema”.
‘L’arte del giudicare’ è senza dubbio un titolo ad effetto, ma racchiude la competenza e l’arte dei giudici di saper risolvere un caso sulla base di una serie di tanti fattori che non sono solo la norma scritta nel Codice, ma anche i precedenti giurisprudenziali e il diritto europeo. “Oggi entrano in campo tanti fattori nel momento in cui il giudice è chiamato a risolvere casi particolari come quelli che hanno a che vedere con l’innovazione tecnologica dove talvolta manca anche la norma, allora il giudice deve essere capace di mettere insieme come un puzzle tante cose, da qui l’idea di intitolare in questo modo le Lezioni”, conclude il prof. Frosini.
Nel corso delle cinque Lezioni Magistrali, ogni ospite, a seconda della sua competenza giurisdizionale, tratterà di un argomento specifico raccontando quelli che sono gli elementi che caratterizzano il Processo Costituzionale, il Processo Amministrativo e il Processo Civile, parlando anche di qualche esperienza e caso interessante.
Gli studenti interessati dovranno inviare la richiesta di partecipazione tramite mail entro il 10 marzo.
Maria Cristina Actis

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it

- Advertisement -





Articoli Correlati