In breve

– Scuola di Medicina. Si chiama Medicina di Precisione il neo nato Dipartimento che nasce per aggregazione dei Dipartimenti di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale e di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi”. Lo dirige il prof. Antimo Migliaccio. Novità pure nel Consiglio della Scuola di Medicina che integra la rappresentanza dei Dipartimenti di Assistenza Integrata (DAI) nelle persone dei Direttori Gaetano Motta, Silvestro Canonico, Gioacchino Tedeschi, Carmelina Loguercio, Mario Maj; per gli altri 4 DAI siedono già nell’organo, a vario titolo, i professori Raffaele Gimigliano, Emanuele Miraglia Del Giudice, Caterina Aurilio (nominati in rappresentanza di altre categorie) e il prof. Francesco Italo Angelillo (membro di diritto in quanto Direttore di Dipartimento).
– Aule studio disponibili per l’utenza anche di sabato dalle 8.00 alle 19.00: gli studenti approfittano numerosi della ghiotta occasione. Così l’Ateneo decide di proseguire l’apertura sperimentale delle sale studio presso l’Aulario di Santa Maria Capua Vetere anche nel mese di marzo (il 10, 17 e 24) e il 7 aprile. L’accesso alla struttura avviene esclusivamente dal lato del varco auto.
– Dipartimento di Economia. Lunedì 12 marzo, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna, si terrà il seminario “Il bilancio di esercizio e la determinazione del reddito d’impresa”. È promosso in collaborazione con gli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta e di Napoli Nord e la sezione campana dell’Associazione nazionale dei Tributaristi. Per il Dipartimento interverranno il Direttore Francesco Izzo, i professori Clelia Buccico, Riccardo Macchioni, Maria Antonia Ciocia, Ottavio Nocerino, Tommaso Maglione, Angelo Parente. Il convegno rientra nel ciclo di quattro incontri (due si sono già svolti, l’ultimo è da definire) che consentono agli studenti (previa prova finale: un questionario a risposta multipla) di acquisire 4 crediti formativi nell’ambito delle altre attività a scelta previste nei piani di studi delle lauree triennali del secondo anno. 
– Dipartimento di Architettura. Incontro con Stefano Bosco, giovane Chief Executive Office della start up siciliana Eyecad Vr che presenta il software in grado di ampliare le esperienze nella realizzazione di progetti d’architettura attraverso l’utilizzo della realtà virtuale. Si terrà il 14 marzo alle ore 10.00 presso l’Aula S3 dell’Abazia di S. Lorenzo. Introduce il Direttore del Dipartimento Luigi Maffei, ha curato l’appuntamento il prof. Massimiliano Masullo. Altra notizia di interesse dal Dipartimento: avviata la selezione per 4 incarichi di tutorato a favore degli studenti: due relativi alle discipline Storia della città e Istituzioni di Matematiche per il Corso di Laurea quinquennale in Architettura, due per Abilità Informatiche sui Corsi di Laurea Triennale in Design e Comunicazione e Design per la Moda. Possono concorrere i dottorandi di ricerca e gli studenti degli ultimi due anni delle Magistrali. Le prestazioni sono compensate con 26,10 euro lordi ad ora per i primi e 13,05 per i secondi. In totale, per la disponibilità di ore, per Architettura circa 2.700 euro, per le Triennali poco più di 2 mila euro. I tutor d’aula avranno compiti di assistenza alle attività didattiche e organizzative dei corsi. Domande entro il 19 marzo.
– Dipartimento di Lettere. Parte il 20 marzo, alle ore 17.00, un ciclo di conferenze su “I temi di Annibale” presso il Museo archeologico dell’Antica Capua. Gli incontri, curati dal Dipartimento, si tengono fino a giugno. “Un’antica vasca da bagno, Annibale e gli ozi di Capua” e “Annibale e i tesori campani”: i temi delle due relazioni che terranno i professori Carlo Rescigno e Alessandra Coen nel corso del primo appuntamento.
– Dipartimento di Scienze Politiche. Al voto gli studenti. Il Direttore del Dipartimento Jean Monnet Gian Maria Piccinelli ha firmato, lo scorso 28 febbraio, il decreto elettorale. Considerato che il corpo docente e ricercatore afferente al Dipartimento consta di 61 unità e che il personale tecnico-amministrativo (6 unità) partecipa integralmente (avrebbe diritto a 7 seggi) al Consiglio senza necessità di consultazioni, sulla base di quanto prevede lo Statuto di Ateneo (il quale stabilisce che negli organi collegiali occorre assicurare la rappresentanza degli studenti in misura non inferiore al 15 per cento del numero complessivo dei componenti), sono indette le elezioni per 12 rappresentanti degli studenti e un rappresentante dei titolari di assegni di ricerca. Le operazioni di voto si svolgeranno, in forma elettronica (e-voting),  presso il seggio che sarà ubicato nell’aula 46 al 1° piano del Dipartimento, in Viale Ellittico a Caserta, il 17, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e il 18 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 14:00. L’elettorato attivo spetta agli iscritti, alla data del 3 aprile, a dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di laurea e laurea magistrale attivati e coordinati dal Dipartimento. Quello passivo alla stessa tipologia di studenti purché risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature che è fissata al 30 marzo. I rappresentanti degli studenti e dei titolari di assegni di ricerca durano in carica due anni e sono rieleggibili una sola volta.
- Advertisement -




Articoli Correlati