La migliore fotografia scientifica del 2009 è della Sun

I vincitori dell’ottava edizione dell’International Science and Engineering Visualization Challenge, la prestigiosa competizione internazionale di fotografia scientifica organizzata dalla National Science Foundation e dal magazine Science, sono tre ricercatori della Seconda Università che hanno presentato la migliore fotografia scientifica del 2009. Sono il prof. Mario De Stefano della Facoltà di Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute, la prof.ssa Carla Langella della Facoltà di Architettura e la dott.ssa Antonia Auletta. La competizione premia l’abilità di ricercatori e divulgatori nell’utilizzare in maniera innovativa mezzi visivi, foto e filmati, per promuovere la comprensione dei risultati della ricerca scientifica.
Il lavoro del team coordinato da De Stefano, intitolato ‘Back to the future’, è una rappresentazione grafica composta, in primo piano, da una fotografia al microscopio elettronico a scansione delle colonie a ventaglio della diatomea Licmophora flabellata a cui si contrappone sullo sfondo il reader di una pensilina solare innovativa ispirata alle loro forme. La composizione illustra l’approccio scientifico della Biomimetica, una nuova branca delle biotecnologie, mirata alla realizzazione di prodotti e dispositivi innovativi a partire da principi, logiche e strutture presenti in organismi naturali. 
La vittoria dei ricercatori della Sun si ripete a distanza di un anno quando il prof. De Stefano fu premiato nella categoria ‘Best Science Image of 2008’. 
 
Presentazione libraria
Nell’ambito del premio Follaro d’Oro che si terrà a Capua l’11 marzo alle 9.30 presso il Liceo statale ‘Pizzi’, la presentazione del volume ‘Governare il lifelong learning’ del prof. Bruno Schettini, docente a Psicologia e responsabile scientifico di “Unicon, Università della conoscenza”, progetto biennale sull’apprendimento permanente svolto dalla Sun e finanziato dalla Regione Campania e dall’Assessorato all’Istruzione. Sarà presente anche il prof. Raffaele Martone, pro-Rettore e referente del Rettore per Unicon.
 
Elezioni a Scienze del Farmaco
Mentre andiamo in stampa – il 22 febbraio – si svolgono le elezioni in seno al Consiglio della Facoltà di Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute per la designazione di 8 rappresentanti dei ricercatori e 1 rappresentante del personale tecnico amministrativo assegnato all’Ufficio di Presidenza, per il quadriennio accademico 2009/2013.
- Advertisement -
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati