Lezioni gratuite di musica per gli studenti

Un corso di avviamento alla musica per gli studenti del Federico II. A finanziare l’attività ci ha pensato l’Ateneo, che l’ha scelta tra le diverse proposte presentate dagli studenti nell’anno accademico 2003/04. La trovata  è dell’associazione Eureka presieduta da Luca Carratore, studente d’Informatica. “L’idea – spiega Carratore – è quella di avvicinare i giovani alla musica, proseguendo il progetto già iniziato un paio di anni fa da Risma ed interrottosi per mancanza di fondi”. E, come neoeletto al Consiglio d’Amministrazione dell’Adisu, aggiunge: “come consigliere dell’ente, mi impegnerò affinché attività simili diventino una costante all’interno dell’Adisu”.
Le lezioni, completamente gratuite ed aperte ai primi venti iscritti, sono cominciate a metà dicembre. Gli studenti sono stati suddivisi in due gruppi: dieci prendono lezioni di chitarra col maestro Fabio Mastroianni (dalle 18 alle 19); gli altri si dedicano alla batteria sotto la guida di Peppe Lapusata (dalle 19 alle 20). Gli incontri (a cadenza settimanale -il giovedì- per un totale di dieci appuntamenti) si svolgono nel laboratorio musicale del Risma, ai Centri Comuni di Monte Sant’Angelo: “Dobbiamo ringraziare il prof. Paolo Fergola che ci ha messo a disposizione i locali. I corsi, comunque, sono in orari che non interferiscono con le normali attività didattiche”.
Gli studenti partecipano a corsi di musica per principianti: “i maestri hanno dovuto uniformarsi al livello degli iscritti, partendo da zero. In ogni caso, stiamo valutando la possibilità di organizzare un concerto finale tenuto dai due insegnanti e dagli studenti più bravi”.
- Advertisement -




Articoli Correlati