Manutenzione delle aule, nuove fotocopiatrici e progetti

“La struttura è nuova e non richiede particolari interventi. Al momento stiamo conducendo una normale attività di manutenzione. Verso giugno scorso ci sono stati dei problemi al condizionamento d’aria, ma è tutto risolto”. Un controllo generale di aule e corridoi, per accertarsi che tutto sia in ordine. Continua il lavoro degli operai nella struttura di Biotecnologie che, con l’ispezione dell’Aula Magna, hanno quasi completato la verifica di tutte le aule. A renderlo noto è il prof. Gennaro Picciali, Direttore del Cestev, il Centro di Servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita: “stiamo facendo un controllo di stabilità e una manutenzione delle controsoffittature sia nei corridoi, sia nelle aule. Dopo cinque anni è un’operazione che va eseguita per ragioni di sicurezza. È quasi tutto completo, mancano i corridoi”. Nessun intoppo in una struttura che ogni giorno registra il sold out: “quest’anno siamo parecchio sotto pressione. Grazie al sistema di prenotazione riusciamo a riempire a pieno regime tutte le aule. Stiamo lavorando con tantissimi Corsi di Laurea che utilizzano tutto ciò che la struttura mette a disposizione”. Da sistemare quotidianamente è un numero di studenti che dal prossimo anno accademico potrebbe aumentare: “quest’anno ospitiamo i corsi della Triennale e della Magistrale del Dipartimento di Veterinaria. Con il Rettore e con il Presidente della Scuola di Medicina stiamo cercando di capire come venire incontro all’ultima esigenza di Veterinaria, ossia di allocare tra qui e il Policlinico anche la quinquennale a ciclo unico, l’unica rimasta fuori”. Nel frattempo, si lavora per offrire nuovi servizi a chi vive quotidianamente l’edificio. Tra qualche mese dovrebbe esserci la possibilità di produrre in autonomia materiali di studio: “stiamo perfezionando l’iniziativa con la Ricoh che metterà a nostra disposizione delle fotocopiatrici. Abbiamo firmato da poco il contratto. Nel giro di un paio di mesi dovrebbero essere operative”. Il pacchetto prevede l’installazione di “tre fotocopiatrici dove gli studenti possono fotocopiare ciò che vogliono, naturalmente nel rispetto delle leggi che tutelano l’editoria, e schede prepagate che si possono acquisire in appositi dispenser”. Nella voce spesa rientrano anche i laboratori: “stiamo comprando dei nuovi microscopi e reagenti chimici sulla base delle richieste dei docenti”. Non guasterebbe un incremento di risorse umane: “abbiamo necessità di personale tecnico stabile per il laboratoro informatico. Al momento viene lasciato il controllo ai docenti che lo usano, ma se il computer prende un virus o se si deve ripristinare un programma, sarebbe opportuno avere una risorsa che sia capace di lavorare sul laboratorio e sulla rete della struttura. Il Rettore è molto sensibile alla richiesta, ma, naturalmente, ci si scontra con il budget. Non è semplice, bisogna mettersi in coda”. Il budget rischia di essere un ostacolo anche per iniziative con le scuole superiori che, nel recente passato, in ottica orientamento universitario, ha portato a via De Amicis tanti studenti: “è in cantiere una attività di Alternanza Scuola Lavoro. Se è possibile organizzarla, potrebbe partire dopo Natale. Il problema è legato a carenze di risorse. Chi segue i ragazzi della scuola? Come si può fare l’alternanza se non c’è la possibilità di poter dare un contributo ai tutor?”.
Ciro Baldini
- Advertisement -





Articoli Correlati