Scuola Politecnica eventi e novità

– Il Dipartimento di Fisica ricorda (il 7 febbraio, dalle ore 14.30 presso l’Aula Caianiello di Monte Sant’Angelo) due Professori Emeriti recentemente scomparsi che hanno contribuito in maniera determinante alla nascita e alla diffusione della Fisica della Materia a Napoli: Giuseppe Iadonisi, alla guida del Dipartimento nel triennio 2000-2003, tra l’altro direttore di due Scuole Internazionali di Fisica ‘Enrico Fermi’ (la prima insieme al premio Nobel Robert Schrieffer), e Bruno Preziosi, il quale tenne il primo corso di Fisica dello Stato Solido a Napoli, tra le altre cariche accademiche fu membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), Direttore del Dipartimento,  Consigliere di Amministrazione dell’Ateneo.
– Riprendono gli appuntamenti nell’ambito del VII ciclo di seminari “Il mondo del lavoro incontra gli studenti” al Dipartimento di Scienze Chimiche. Sono rivolti agli studenti Triennali e Magistrali dei Corsi di Laurea in Chimica, Chimica Industriale e Biotecnologie Biomolecolari e Industriali ed agli allievi delle Scuole di Dottorato in Scienze Chimiche e Biotecnologie. Il calendario: il 16 marzo, “Un chimico in ospedale”, interverrà la dr.ssa Rita Boenzi, UOC (Unità Operativa Complessa) Biochimica Clinica, Ospedale Monaldi; il 23 marzo, il dr. Giovanni De Martino, Termoplast S.r.l. (Gambassi Terme, Firenze) parlerà de “Le nuove sfide del packaging flessibile”; il 20 aprile, le dottoresse Francesca Moscano e Ottavia Argenzio, il dott. Rocco De Micco (Capua Bioservices) racconteranno il fermento che interessa il campo delle biotecnologie; “Un nuovo approccio strategico per lo studio e la caratterizzazione di nuovi farmaci”, il tema che tratterà il dott. Samuele Lillini  (Dompè Farmaceutici) l’11 maggio. Tutti gli appuntamenti si tengono alle ore 15.00 nell’Aula COB2 del Complesso di Monte Sant’Angelo.
– Nuovo regolamento tesi per gli studenti (matricole 571/, 432/, N82/) in Biologia Generale e Applicata (Corso di Laurea attivo per gli immatricolati fino al 2017/18). La tesi (che ha valore di 5 crediti) può essere richiesta se si è in debito al massimo di 2 esami (la domanda va presentata entro il 24 di ogni mese) e consiste esclusivamente in un lavoro di tipo bibliografico (contenuto minimo 10 – massimo 15 pagine). Il punteggio finale di laurea tiene conto della media ponderata degli esami, della carriera dello studente e della valutazione dell’attività di tesi.
– Anche quest’anno al Real Museo Mineralogico si celebrerà Charles Darwin, l’illustre naturalista e filosofo del XIX secolo padre della teoria dell’evoluzione. Il programma dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Astrobiologia, prevede tre conferenze in cui sarà approfondito il tema dell’origine, evoluzione e distribuzione della vita nell’Universo. L’evento dal titolo “L’Astrobiologia: dall’Origine della Vita alla Salute dell’Uomo”, rivolto a scolaresche, studenti universitari, interessati, si svolgerà il 18 febbraio (alle ore 10.15). Ai saluti istituzionali del prof. Piergiulio Cappelletti, Direttore del Centro Musei Scienze Naturali e Fisiche, del prof. Raffaele Saladino, Ordinario di Chimica organica (Università della Tuscia), e del prof. Marco Moracci, Ordinario di Biochimica (Federico II), seguiranno le relazioni del prof. Saladino su “La chimica all’origine della vita: sistemi multicomponenti, chemiomimesi e altri fenomeni”, della dott.ssa Beatrice Cobucci Ponzano, ricercatrice Cnr Napoli, su “Gli Archaea estremofili: alieni terrestri”, del dott. Michele Riccio, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (Federico II) su “La rivoluzione dei sistemi elettronici embedded: dalla Terra allo spazio”.
- Advertisement -




Articoli Correlati