Un’assemblea studentesca per la rimodulazione degli esami

Un nuovo anno accademico a Lettere: piccoli cambiamenti, qualche nuova nomina all’interno della Facoltà, ma per il resto i Corsi di laurea sono soprattutto impegnati a programmare la transizione al “nuovissimo” ordinamento che avverrà l’anno prossimo. Tra ottobre e novembre è previsto il Consiglio di Facoltà che approverà definitivamente la riorganizzazione didattica decisa dai singoli Corsi, nell’ambito del decreto ministeriale che stabilisce un massimo di 20 esami alla triennale e 12 alla specialistica. 
Ma anche gli studenti potranno avere la loro parte in questo importante momento decisionale. “Organizzeremo a metà ottobre un’assemblea aperta a tutti gli studenti, per discutere della rimodulazione degli esami”, anticipa Leonarda Di Meo, Presidente del Consiglio degli Studenti della Facoltà. “Il Consiglio di Facoltà ha chiesto il nostro parere in merito ed è giusto quindi portare un orientamento condiviso dal maggiore numero di studenti possibile”. Occhio ai volantini e ai manifesti che compariranno in Facoltà in questi giorni quindi per conoscere luogo e data dell’assemblea. “E’ una decisione importante. Al momento la proposta migliore sembra essere quella di impostare gli esami su base 12 crediti, con programmi che corrispondono grossomodo a quelli del vecchio ordinamento – continua Leonarda- Un’impostazione che faciliterebbe chiaramente l’accesso alla Sicsi, contribuendo contemporaneamente a ridurre i fuori corso, attualmente in percentuali elevatissime”.  
I ragazzi del collettivo A12 preparano invece anche per quest’anno la “Controguida”, manuale “politicamente scorretto” pensato per dare a tutti i nuovi studenti indicazioni e suggerimenti su tutto quello che la guida ufficiale non potrebbe mai dire riguardo a esami, corsi e strategie di adattamento alla vita universitaria. L’uscita è prevista a breve, e i ragazzi annunciano possibili sorprese nel formato.
Una buona notizia per tutti è che gli appelli straordinari di novembre e aprile, la cui aggiunta era stata decisa lo scorso anno dopo mesi di pressioni da parte degli studenti, sono confermati: a partire da questo novembre quindi tutti gli studenti potranno usufruire di queste due date ulteriori.
Una brutta notizia invece, anche se sembra che nessuno ci faccia troppa attenzione, è che il nuovo portale web di Lettere rimane più o meno nelle stesse condizioni in cui versava a gennaio: un bel pacchetto vuoto, strumento quasi del tutto inerte appena si cerchi qualche informazione utile nelle pagine specifiche riguardanti i diversi Corsi di Laurea.
Viola Sarnelli
- Advertisement -




Articoli Correlati