Con Restart alla scoperta del mondo delle telecomunicazioni

Si è concluso il Roadshow di #Restart, ‘RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart’, consorzio di aziende e università che operano nel settore delle Telecomunicazioni. E la tappa conclusiva è stata la Federico II che il 15 aprile ha ospitato l’appuntamento finale dell’iniziativa ‘Connetti il domani, disegna il futuro’, volta a orientare studentesse e studenti nella scelta del loro percorso universitario.

Restart, nato per realizzare l’omonimo progetto finanziato dal PNRR e sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Politecnico di Torino, ha toccato vari Atenei italiani per “far scoprire più da vicino il mondo delle Telecomunicazioni e cercare di promuovere a livello nazionale l’iscrizione ai Corsi di Laurea del settore, che presentano una carenza di laureati, motivando gli studenti a immaginarsi un futuro in questo ambito”, spiega il prof. Antonio Iodice, Coordinatore di Ingegneria delle Telecomunicazioni.

L’incontro, nell’Aula Magna ‘Leopoldo Massimilla’, condotto da Walter Rolfo, ingegnere, autore e coach esperto in strategie motivazionali, si è aperto con i saluti istituzionali di Fabio Villone, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione. Sul palco si sono alternate le testimonianze di successo degli ingegneri Giuseppe Aprea, Kineton S.R.L., Francesca Del Monaco, Viasat S.p.A., Nicola De Quattro, Telespazio S.p.A., Alessandro Puglia, Capgemini, e quelle dei professori Daniele Riccio e Giuseppe Ruello, il quale si è occupato anche di organizzare la prima edizione dei TLC games, le “Olimpiadi delle Telecomunicazioni”.

L’obiettivo è stato “guidare studenti e studentesse a scoprire come i percorsi di studio nel settore delle Telecomunicazioni possano offrire grandi opportunità di carriera attraverso l’intervento di docenti e storie emozionanti di esponenti del mondo dell’industria delle Telecomunicazioni”, conclude il prof. Iodice.
Eleonora Mele
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n. 8 – 2025 – Pagina 13

- Advertisement -




Articoli Correlati