Alle sue 1000 matricole l’anno, il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (CLEA), il più numeroso dell’area economica, offre una “preparazione diversificata e professionalizzante nelle aree disciplinari di matrice economica, aziendale, giuridica, statistico-matematica e quantitativa”, spiega il prof. Mauro Sciarelli, Coordinatore del Corso. Il CLEA intende formare laureati in grado di “agire all’interno di strutture organizzative, contribuendo con autonomia di giudizio e spirito critico all’applicazione di strumenti teorici ed operativi”. Il Corso è ad accesso libero ma è previsto un test di autovalutazione non vincolante per verificare le conoscenze delle future matricole e, in caso di mancato superamento, ci si potrà iscrivere ugualmente, ma bisognerà superare l’esame di Ragioneria ed Economia aziendale al primo anno.
Punto di forza del Corso per il prof. Sciarelli: “l’attività formativa tradizionale frontale è arricchita da testimonianze aziendali e laboratori didattici organizzati con imprese, banche, primarie società di consulenza ed enti del terzo settore” su tematiche attuali e innovative, come sostenibilità e responsabilità sociale, Next (Responsabilità sociale e territoriale), Las (Antimafia sociale) e Benefit Corporation & Sustainability Innovation, o transizione digitale, come il recente Laboratorio sull’Imprenditorialità e l’Innovazione Tecnologica (SMART4FUTURE).
Dopo la “prima formazione di base di matrice aziendalistica”, la maggioranza degli studenti prosegue con una Laurea Magistrale o un Master di primo livello per “specializzarsi in percorsi imprenditoriali, manageriali e professionali”. Tra queste la Magistrale in Economia Aziendale “che si sviluppa su due curricula, uno manageriale e uno professionale e integra i saperi propri dell’area aziendale con quelli delle aree disciplinari dell’economia, del diritto, dei metodi quantitativi di supporto alle decisioni”.
Riproposta anche la possibilità del doppio diploma in Economia e Giurisprudenza che consente a 25 studenti del primo anno di Economia Aziendale (e 25 del Dises) di ottenere, dopo la Magistrale, con un solo anno in più, anche la laurea in Giurisprudenza: “Si tratta di un percorso congiunto con la finalità di formare competenze integrate manageriali e giuridiche, sempre più richieste dal mercato del lavoro e delle professioni”, afferma il prof. Sciarelli.
Negli ultimi anni alla Triennale si riserva sempre più spazio a stage e tirocini aziendali, attivati in convenzione con oltre 200 aziende, e a esperienze internazionali, “sia aumentando il numero di sedi convenzionate per progetti Erasmus, che attraverso le docenze di prestigiosi visiting professor stranieri”, conclude il prof. Sciarelli.
Scarica gratis la Guida Universitaria 2024
Guida Universitaria – Pagina 54
In 1.000 ogni anno a Economia Aziendale
- Advertisement -