Eletto, con consenso plebiscitario, il nuovo Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMAPI) per il triennio 2025-2027: è il prof. Antonio Marzocchella. Ordinario di Impianti Chimici dal 2016, è stato Coordinatore di Biotecnologie Biomolecolari e Industriali e della Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali dal 2016 al 2022 e Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Corsi di Studio in Biotecnologie dal 2019 al 2023 ed è Presidente della Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe. Il prof. Marzocchella subentrerà a Giuseppe Mensitieri, ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali, a conclusione del mandato.
Sul fronte della didattica, assieme al Consiglio di Amministrazione, un aspetto su cui continuare lavorare è l’“attrattività” del Dipartimento: “Vogliamo far conoscere agli studenti superiori e ai laureati Triennali delle discipline affini quali sono le finalità dei due Corsi di Laurea e i tre di Magistrale incardinati nel Dipartimento”. A questo si aggiungono le attività legate all’internazionalizzazione – Marzocchella è già stato membro del Comitato Direttivo Erasmus – per “rendere più visibili i nostri Corsi al di fuori dell’Italia guardando al mondo extraeuropeo e asiatico, e incentivare l’esperienza dei nostri studenti all’estero e ampliare la loro formazione”. Altro obiettivo è quello di “formulare e potenziare i laboratori didattici in modo che gli allievi possano avere la possibilità di ‘toccare con mano’ i concetti. A Scienza dei Materiali gli studenti hanno già varie possibilità e bisogna ampliare la stessa offerta agli altri Corsi di studio”.
A braccetto va “l’annoso problema” delle infrastrutture e degli spazi. “Oltre a razionalizzare gli spazi attualmente disponibili, va concordata con gli organi di Ateneo la possibilità di acquisirne di nuovi – dice il prof. Marzocchella – Con la crescita del Dipartimento si sta ‘più stretti’ che in passato ed è necessario trovare soluzioni”. Tutte iniziative legate al riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza 2023-2027. “Per me è un orgoglio raccogliere questo risultato che il Direttore Mensitieri ha ottenuto in maniera egregia e ora porteremo avanti i progetti che sono stati definiti e faremo sì che la possibilità che abbiamo avuto porti a confermarci e proporci per future sfide e nuovi progetti – racconta il prof. Marzocchella – Confidiamo nelle capacità delle giovani leve di ricercatori professori associati, sempre più coinvolti in attività di ricerca, perché siano promotori dello sviluppo e proponitori di idee”. Ultimo punto: facilitare e creare un’interlocuzione più rapida con la già grande varietà e multidisciplinarietà delle piccole e grandi aziende con cui il Dipartimento collabora. “Anche l’amministrazione è sovraccarica di lavoro e snellire le procedure non potrebbe che far bene a tutti. È la speranza di tutti i Direttori”. Conclude: “Mi aspettano anni molto interessanti per il futuro del nostro Dipartimento e mi auguro di offrire un buon servizio alla comunità”.
Eleonora Mele
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.13-14 – 2024 – Pagina 11