Didattica e servizi in remoto

Il piano di didattica on-line del Suor Orsola si estende a tutti i percorsi formativi dell’Ateneo, compresi i Master e le Scuole di Specializzazione di ogni settore. Previsti anche interventi amministrativi a sostegno degli studenti e delle loro necessità, come il differimento del pagamento delle tasse e il rinvio a maggio della sessione straordinaria di laurea.
Sospesa la sessione primaverile dei test di ammissione (prevista prima dall’11 al 20 marzo, poi rinviata dal 16 al 25 marzo e nuovamente rinviata a data da destinarsi) ai Corsi di studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva. Una nuova data per lo svolgimento delle prove verrà comunicata più avanti, quando la fase di emergenza consentirà di riprendere la normale programmazione delle attività dell’Ateneo. Accorgimenti anche per le attività di tirocinio in sede e a distanza relative alla Magistrale in Scienze della formazione primaria: per i tirocinanti di tutte le annualità, che devono completare solo il percorso indiretto, i tutor coordinatori porteranno avanti le attività previste con diverse modalità didattiche: collegamenti programmati in skype, approfondimenti tematici e relazioni da inviare via mail. Ciascun tutor fornirà tutte le opportune indicazioni operative all’interno del proprio gruppo di lavoro, servendosi del canale di posta istituzionale. Per i tirocinanti dei gruppi ‘dedicati’, i tirocini diretti e indiretti riprenderanno quando le istituzioni scolastiche saranno nelle condizioni di fare accoglienza. Le verbalizzazioni previste avverranno senza la presenza degli studenti, i crediti formativi maturati saranno registrati sui libretti successivamente. Sospese anche le attività di tirocinio/stage extracurriculare e di tirocinio professionalizzante albo A e B di Psicologia presso le strutture esterne fino al 3 aprile. I servizi SOT (orientamento e tutorato), SAAD (attività degli studenti con disabilità e Dsa), Job Placement erogano le proprie prestazioni di assistenza e di consulenza esclusivamente via posta elettronica.
Intanto, per gli studenti che dal 16 marzo seguono le lezioni a distanza degli insegnamenti del secondo semestre che dovessero riscontrare problemi nella fruizione delle lezioni o nella gestione della piattaforma è attivo un ufficio straordinario di supporto (si contatta all’indirizzo mail pubblicato sul portale di Ateneo).
Ha dato la stura al secondo semestre del Dipartimento di Scienze umanistiche, diretto dalla prof.ssa Paola Villani, la lezione – incipit una citazione di Platone (Le cose belle sono difficili) – del filosofo Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero filosofico. Il ricordo di una grande Maestra della pedagogia italiana – a cui l’Ateneo dedica anche una sua aula oltre ad un prestigioso Premio internazionale, come ha ricordato il prof. Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale – come Elisa Frauenfelder ha, invece, aperto le lezioni del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, diretto dal prof. Enricomaria Corbi. I problemi giuridici delle libertà personali al tempo dell’emergenza del Coronavirus saranno tra i nuovi temi delle lezioni del Dipartimento di Scienze Giuridiche, diretto dal costituzionalista Tommaso Frosini.
 
Per regalare qualche minuto di distrazione all'intera comunità universitaria, abbiamo deciso di offrire gratuitamente il nuovo numero di Ateneapoli.
Ateneapoli gratis, scarica il giornale su www.ateneapoli.it
- Advertisement -




Articoli Correlati