Orientamento ai test ed ai percorsi di studio

Il 22 luglio la Facoltà di Scienze della Formazione apre le sue porte. ‘Comincia il tuo inter-rail’, il titolo della manifestazione che vedrà come protagonisti gli studenti che hanno appena completato gli esami di maturità. Una giornata ‘demo’ che prevede una serie di micro lezioni per i diversi Corsi di Laurea. “Questa iniziativa non è altro che il prosieguo di un lavoro durato un anno intero – spiega Nunzia Polverino, referente per l’Orientamento di Facoltà – e che comunque continuerà fino a settembre. Durante la simulazione verranno anche fornite  dritte per i test indicando in linea generale i programmi e le materie argomento della prova”. Allo sportello del piano terra di Corso Vittorio Emanuele, sono in tanti a chiedere informazioni. Le domande più frequenti sono quelle sui test. “Per affrontare questa prova occorre essere preparati. Bisogna cominciare già dopo la maturità ad esercitarsi con i test, quelli che si trovano in commercio, quelli  degli anni precedenti che sono pubblicati anche sul nostro sito internet”. 
Il test per Scienze della formazione primaria, formulato dal Ministero,  consiste in 80 domande con risposta multipla. Argomenti di logica, cultura generale, cultura socio-letteraria, cultura scientifico-matematica e cultura pedagogica e didattica per i candidati che aspirano ad entrare nella rosa dei 377 posti a disposizione.  60 domande per Scienze della comunicazione, “di attualità e di cultura generale. Leggere i quotidiani può aiutare”, conclude la dott.ssa Polverino. 
Test psico-attitudinali a Giurisprudenza dove quest’anno il voto di maturità varrà solo al 50%. “I test sono finalizzati – spiega la dott.ssa Floriana Tuccillo, referente di Facoltà – a scoprire le vere attitudini dei ragazzi. Dal risultato della prova riusciamo a comprendere se il percorso di studi è adatto alle loro esigenze e alla loro forma mentis. Questa è la grande rivoluzione, non domande di cultura ma quesiti per valutare il modo di scrivere e di ragionare. Alcune simulazioni si potranno visionare a breve sul web”. Aggiunge: “lo studente deve capire che i 29 esami previsti dal corso di studi sono solo la punta dell’iceberg. Dietro c’è un lavoro incessante che è fatto di stage, tirocini, simulazioni processuali, scrittura di test giuridici, tutto quello che può garantire l’eccellenza della professione”. 
Per ulteriori informazioni, questi gli sportelli orientamento (aperti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì): 
Facoltà di Scienze della Formazione: Napoli, C.so Vittorio Emanuele 292, piano terra. Referenti: dottori Nunzia Polverino, Rosario Scuotto, Antonella Niglio, tel.  081/ 2522312 @unisob.na.it
Facoltà di Lettere: Napoli, S. Caterina 37. Referenti: arch. Valeria De Feo, dott.ssa Mariapia Pugliese, tel. 081/ 2522516, @unisob.na.it
Facoltà di Giurisprudenza: Napoli, C.so Vittorio Emanuele 292, piano terra
Referenti: dott.sse Floriana Tuccillo, Valeria D’Oddio, tel. 081/ 2522323, @unisob.na.it
- Advertisement -




Articoli Correlati