A Scienze “si cercano risposte ai quesiti fondamentali”

“Perché scegliere Scienze? Perché è una Facoltà dove si cercano risposte ai quesiti fondamentali, i cui Corsi di Laurea hanno in comune il metodo scientifico”, spiega alla platea il prof. Luigi Antonio Smaldone (Università Federico II). Gli sbocchi professionali: “a cinque-sei mesi dal conseguimento del titolo il 70-80 per cento dei laureati trova occupazione”, aggiunge. Le lezioni dei Corsi di Laurea attivi presso la Facoltà federiciana (dodici Triennali e altrettanti Magistrali) si tengono presso il complesso universitario di Monte Sant’Angelo, “dove potete recarvi fin da ora magari per assistere proprio a qualche lezione del primo anno”. Ha sede presso il Polo scientifico di via Vivaldi a Caserta la sede della Facoltà della Seconda Università, “una postazione strategica: alle spalle della stazione ferroviaria, io stessa mi muovo con i treni e mi trovo bene”, afferma la prof.ssa Claudia Ciniglia. Accanto a Matematica e Scienze Biologiche, la Facoltà da quest’anno attiva il Corso di Laurea in Fisica. “Per diventare un fisico, è sufficiente avere una grande curiosità – sottolinea il prof. Filippo Terrasi, docente di Fisica applicata –  e certamente volontà e impegno”. 
A Caserta ha sede anche la Facoltà di Scienze Ambientali della Sun. “L’obiettivo di questo Corso di studi – spiega il prof. Elio Coppola – è progredire nelle conoscenze per sviluppare ambienti sostenibili…”. Per descrivere gli sbocchi occupazionali di un laureato in Scienze Ambientali, il prof. Coppola, piuttosto che presentare una sfilza di possibili professioni, propone un elenco di laureati presso l’Ateneo. “Gianpiero ha conseguito la laurea quinquennale nel 2001, ha poi svolto un dottorato e si è abilitato alla professione di biologo; oggi è un libero professionista: si occupa di controllo ambientale e bonifica. Anche Fabrizio ha conseguito la laurea quinquennale e ora ha un contratto annuale con il centro di competenza AMRA”. 
Scienze Ambientali è un Corso di Laurea proposto anche dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie del Parthenope. Sede al Centro Direzionale, la Facoltà attiva nell’ambito della sua offerta formativa un Corso di Laurea unico in Italia: Scienze Nautiche e Aeronautiche. L’invito del prof. Giulio Giunta è ad “una scelta della Facoltà ragionata, tenendo presente sia il mercato del lavoro sia le inclinazioni personali. Una volta deciso, andate avanti con orgoglio e determinazione!”.
- Advertisement -
spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati