Commercialista, un ciclo di incontri introduttivi alla professione

Un’idea definita e realistica di chi sia il dottore commercialista e come funzioni questa professione. Per gli studenti della Parthenope, terzo anno in Economia e Commercio e Magistrale in Amministrazione, Finanza e Consulenza Aziendale, c’è una nuova opportunità da non perdere: il ciclo ‘Introduzione alla professione di Dottore Commercialista’. Si articola in quattro seminari, da sei ore ciascuno, organizzati dal prof. Raffaele Fiume dal 12 febbraio al 4 marzo con la presenza in aula di professionisti del settore. I seminari valgono agli studenti partecipanti 3 crediti formativi nell’ambito delle ulteriori attività.
“Chi studia Economia e Commercio può avere in mente, come libera professione, solo quella del dottore Commercialista – spiega il docente – Una professione articolata, dinamica nel suo ordinamento e in cui le regole del gioco stanno cambiando”. Ad affiancare il professore, i professionisti Francesco Paolo Cirillo, Giovanni Gibo, Renato Polise, Mario Monda, Annalisa Di Lorenzo e Maria Gemelli. Come si configureranno le lezioni? Ci sarà un mix di teoria ed esempi pratici reali: “Una prima parte sarà teorica e poi seguirà un momento in cui verranno proposti casi studio che gli studenti analizzeranno con l’aiuto del docente e dei professionisti che ci affiancheranno di volta in volta. L’obiettivo è mostrare come si applicano o si realizzano praticamente tutte quelle nozioni che si apprendono in teoria dai libri”.
Ed ecco gli argomenti dei quattro seminari. Il 12 febbraio ci sarà un incontro introduttivo in cui si parlerà di ordinamento professionale e accesso alla professione, saperi fondamentali, IRPEF, 730, IMU e TARI con caso studio relativo all’assistenza fiscale ad una persona fisica (730, IMU e TARI). Segue “L’assistenza fiscale” (19 febbraio) che riguarderà IRPEF, IVA, previdenza, lavoro dipendente e lavoro autonomo e interlocuzione con gli uffici fiscali. Momento pratico: Unico di un lavoratore autonomo con IVA e quadro RE. Il 26 febbraio si affronteranno “Le funzioni giudiziarie” e quindi curatore fallimentare, amministratore giudiziario, consulente tecnico d’ufficio e di parte, ricorso tributario e un caso studio relativo a bilancio + Unico Sc. Chiude “Le attività di controllo” (4 marzo) incentrato su collegio sindacale, revisione negli enti locali e revisione legale. Caso studio: la revisione di un bilancio.
Dal prof. Fiume, un invito, rivolto agli studenti, a cogliere l’opportunità di “veder illustrate concretamente e in maniera esperienziale le attività che un domani andranno a svolgere”.
- Advertisement -




Articoli Correlati