D’Alessandro: nascerà una Scuola di restauro delle pellicole cinematografiche

“Il nostro è tra i pochi Atenei del Mezzogiorno non solo a resistere alla falcidia degli abbandoni accademici, ma ad incrementare costantemente gli iscritti nella quasi totalità dei suoi Corsi; una crescita notevole quest’anno si è registrata in particolare nei percorsi di laurea legati alle Scienze dell’Educazione e alla Green Economy”, afferma il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro nel tracciare il bilancio dell’anno che sta per trascorrere. Un riconoscimento al valore del progetto educativo, “unico esempio al mondo di un percorso formativo completo ed integrato che va dalla scuola dell’infanzia all’alta formazione universitaria”, è arrivato dalle classifiche Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli, “perché attesta la validità di un modello di formazione che ha un contatto costante con le realtà universitarie ed il mondo del lavoro e delle aziende”. Altra ragione di cui andare fieri: “l’Ateneo, di per sé già un Bene Culturale, si è qualificato come unica realtà del Mezzogiorno ad essere capofila di un Cluster Tecnologico nazionale, quello sulle Tecnologie per il Patrimonio culturale. Si tratta di una grande opportunità, poiché anche gli studenti che intraprendono ora il loro percorso di formazione si troveranno da subito in un incubatore di idee, di formazione all’avanguardia, e troveranno concreto supporto ai loro progetti e alle loro iniziative imprenditoriali”.
Novità in cantiere per quanto riguarda la didattica: “in attesa del decreto Ministeriale che dettagli i criteri per l’accreditamento dei nuovi percorsi accademici professionalizzanti, stiamo già lavorando al progetto di una laurea che garantisca a un piccolo numero di iscritti un immediato inserimento nel mondo del lavoro in un settore nel quale c’è molta richiesta e poca forza lavoro qualificata”. Una chicca: “Stiamo lavorando a un progetto integrato che coniughi didattica, ricerca e innovazione: trasformare cioè la Cittadella nel suo complesso in una macchina didattica nel senso più moderno, attraverso un uso innovativo degli spazi e delle tecnologie. Un progetto ambizioso, che ha già riscosso interesse in campo internazionale, al quale stanno lavorando i nostri pedagogisti, i nostri psicologi cognitivi e i ricercatori e tecnologi del Centro di ricerca Scienza nuova”. Si punta al  miglioramento della Cittadella e delle altre sedi, “specie per aumentare l’accessibilità ad uffici che sono strategici per noi e per gli studenti, quali l’ufficio Erasmus e l’Ufficio Job placement”. Il ‘Piccolo palazzo del Gaio sapere’, in via Chiaia, inoltre, “è sempre più anche uno snodo che funge da raccordo concreto e operativo tra i nostri studenti e laureati e gli enti e le imprese interessati a delineare accordi di ricerca commissionata, di sviluppo dell’innovazione, di attività di alta formazione”.
Reclutamento corpo docente: “per alcuni settori sui quali stiamo puntando, quali, ad esempio, le discipline economiche, si prevedono concorsi per professori che abbiano già una riconosciuta esperienza didattica e di ricerca anche internazionale”. Ma si guarda con attenzione anche ai giovani: “stanno per essere banditi diversi concorsi da ricercatore – ne sono già stati varati 5 – in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo”.
Progetti importanti per il 2018: “Stiamo lavorando a una Business school che attraverso partnership di progetto tra l’Università e le imprese costruisca specifici e mirati progetti e percorsi per studenti, laureati e professionisti che si propongono ai livelli superiori e più avanzati della formazione professionalizzante. Accresceremo, inoltre, la nostra presenza nel campo del cinema, dove già operiamo con una Scuola di eccellenza diretta dal produttore premio Oscar Nicola Giuliano, con una Scuola di restauro delle pellicole cinematografiche. Si tratta di un grande patrimonio del Paese, riconosciuto come tale in tutto il mondo, ma che rischia di andare perduto per mancanza di tecnici e di professionalità adeguate. Intendiamo formarle”.
- Advertisement -





Articoli Correlati