Incontri di formazione (gratuiti) sull’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica. Sono diretti sia ai docenti sia agli studenti di Scienze della formazione primaria. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica congiuntamente all’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM). Si terranno, naturalmente a distanza, di pomeriggio (ore 17.00 – 18.30). Il calendario: 20 novembre, “Valutazione nella didattica digitale integrata”, a cura di Ferrari, Fiorentino, Florio (incontro rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado); 18 dicembre, “La ‘difficile’ scelta dei contenuti”, con Cusi, Maffia, Testera (Scuola secondaria di primo grado); 15 gennaio, “Il ruolo della scuola dell’infanzia nell’educazione matematica”, relatori Antioco, Bartolini Bussi, Di Gregorio, Robotti (scuola dell’infanzia); 26 febbraio “Come insegnare matematica: il problema del metodo”, intervengono Di Martino, Munarini, Zan (scuola primaria); 26 marzo, “Coltivare l’argomentazione”, con Di Girolamo, Mariotti, Morselli, Rebella. Ulteriori informazioni e link alle dirette streaming sono disponibili all’indirizzo https://www. airdm.org/linsegnamento-del- la-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/.
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it