La S.u.n. apre le sue dieci Facoltà

11 aprile. La Seconda Università da il via alla kermesse “ApriLeFacoltà”, il programma di orientamento che consente a tutte le scolaresche, al quinto anno delle superiori e che ne fanno domanda, – accompagnate dai loro professori – di visitare le dieci Facoltà dell’Ateneo. Una iniziativa che mira a garantire una scelta molto più serena ai ragazzi i quali, alla vigilia dell’esame di stato, hanno un enorme bisogno di informazioni che né le guide cartacee né i siti internet riescono a soddisfare. Si tratta di decidere dei loro prossimi cinque anni e, in linea di massima, della loro futura professione. 
“Spesso si guarda all’università senza pensare alla scuola – ha detto il Rettore della Sun prof. Francesco Rossi – Io, invece, sono fautore di un rapporto di continuità tra queste due istituzioni. Non è assolutamente facile scegliere il proprio futuro. Mostrare ai ragazzi di quarto e quinto anno delle superiori le sedi, le aule, i laboratori di ricerca, può aiutarli”. Ed è  proprio questo che interessa le future matricole: vogliono conoscere fin da ora le difficoltà che dovranno affrontare; hanno necessità di perlustrare le aule delle lezioni, i laboratori, le biblioteche; capire il più possibile quali saranno i programmi di studio. E, non da ultimo, chiedono un’analisi delle possibilità offerte dal mercato del lavoro che – si spera – dovrà aprire loro le porte, come oggi lo sta facendo l’università.
Gli altri appuntamenti in programma: 20 aprile Facoltà di Economia; 23 aprile  Facoltà di Medicina e Chirurgia (sede di Caserta); 24 aprile Facoltà di Medicina e Chirurgia (sede di Napoli).
(a cura di Maddalena Esposito)
- Advertisement -




Articoli Correlati