Più punti in seduta di laurea e più appelli d’esame

In un periodo in cui le opportunità bisogna crearle da sé, i rappresentanti eletti al Senato Accademico e ai Consigli di Facoltà rispondono all’appello con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Così raccontano un po’ della loro esperienza universitaria e anticipano le iniziative da presentare agli organi accademici. Eletti al Senato: Alessandro Diana, Federica Giordano e Marco Di Falco. Quest’ultimo, iscritto al primo anno della Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’impresa e ben noto in Ateneo in quanto fondatore dell’Associazione Suor Orsola Students ed organizzatore dell’evento Sunset Aperitif, afferma: “aspettavo le elezioni da un paio d’anni per candidarmi. Mi piace l’idea di essere l’interfaccia tra studenti, docenti e Rettore”. Parte subito con le proposte: “aumento del punteggio in sede di discussione della tesi di laurea. Concedono in tutti i Corsi al massimo cinque punti, più due, qualora si riesca a laurearsi nei tempi e si svolgano attività extracurricolari. Negli altri Atenei il numero è maggiore, vorremmo che fosse così anche da noi”. Aggiunge: “chiederò più appelli d’esame nei Corsi di Laurea in cui si avverte l’esigenza”. Lo studente proviene dalla Federico II ed ha un percorso di studi totalmente differente da quello intrapreso. “Ero iscritto a Giurisprudenza. Infatti mi appassiona il diritto applicato alle diverse branche della comunicazione. Da quando sono arrivato qui, mi sono messo alla prova. Organizzare il Sunset è stato un modo per mettere in pratica ciò che avevo appreso durante il triennio a Scienze della Comunicazione”. Ha infatti dato vita ad un evento molto apprezzato: “ho dovuto presentare un progetto su carta, in modo accattivante, così da permetterne l’approvazione. Per far ciò occorrono competenze, per cui ho coinvolto colleghi d’Ateneo esperti nei vari campi: legge, grafica, montaggio, scenografia, musica e televisione”. La finalità: “permettere un confronto ludico tra studenti e organi universitari. Senza dimenticare che i profitti sono stati devoluti in beneficenza per il reparto oncologico dell’Ospedale di Pozzuoli”. 
Proviene sempre dalla Federico II Angela Belardo, studentessa al primo anno della Magistrale in Lingue per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale, eletta rappresentante per il Consiglio di Facoltà di Lettere. “La mia esperienza Triennale nel precedente Ateneo è stata pessima. La relatrice della tesi mi ha rallentato di molto il percorso, causandomi danni economici e psicologici”. È quindi approdata al Suor Orsola per la Specialistica: “qui ho incontrato docenti presenti e ambiente familiare. Il Presidente del Corso di Laurea, Gianluca Genovese, mi ha suggerito di candidarmi e ne sono stata felice”. Due sono le problematiche di cui intende discutere in Consiglio: “le aule piccole e l’inadeguatezza del servizio navetta. Seguiamo nel Complesso di Santa Caterina, bellissimo, ma l’aula più grande conta 60 posti e con l’incremento delle iscrizioni è difficile prevedere esami scritti. La mia proposta è di dividere il Corso o cambiare sede”. Il problema trasporti affligge tutti gli studenti dell’Ateneo, non solo gli iscritti a Lingue: “molti di noi non sono di Napoli e usufruiscono del servizio Navetta da Piazza Garibaldi, che prevede però solo 36 posti e due corse al mattino. Chi arriva prima li occupa. Vorremmo perciò corse più frequenti. Paghiamo tasse elevate rispetto agli altri Atenei, quindi c’è il modo d’impiegare risorse per incrementare il servizio”.
Non si pronuncia in merito a possibili iniziative da proporre Virginia Di Napoli, eletta consigliere per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, iscritta al terzo anno dell’omonimo Corso. Piuttosto preferisce accennare all’esperienza positiva vissuta attraverso il tirocinio quadriennale abilitante: “è ottimo come banco di prova, poiché permette un contatto diretto con classi delle Scuole che concedono ospitalità ai tirocinanti. La prima fase è di osservazione, all’ultimo anno s’interagisce”. 
Per la Facoltà di Giurisprudenza gli studenti che avranno bisogno di aiuto, chiarimenti o vorranno avanzare proposte possono rivolgersi alla neoeletta Martina Barone.
- Advertisement -




Articoli Correlati