Placement: 900 aziende convenzionate per tirocini curriculari ed extracurriculari

“Mi sento molto onorato di aver ricevuto dal nuovo Rettore la delega al Placement d’Ateneo, in prosecuzione dell’incarico già ricoperto come referente di un’area di attività e servizi che sta assumendo sempre più importanza e visibilità nell’ambito dell’offerta di ogni università”, afferma il prof. Paolo Popoli. Il Placement oggi è uno strumento
informativo importante non solo per le famiglie e, quindi, per la scelta universitaria dei ragazzi, ma anche per il Ministero che lo ha incluso tra gli indicatori per la valutazione degli Atenei. L’Ufficio della Parthenope, racconta il prof. Popoli, “ha compiuto nel corso degli ultimi anni molti passi in avanti, ampliando progressivamente attività e servizi di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, iniziando anche un percorso di informatizzazione
di talune procedure e di graduale arricchimento e miglioramento dei contenuti e della funzionalità del sito web. Siamo inoltre presenti sui principali social network, Facebook, YouTube, Twitter, per favorire una più diffusa conoscenza da parte dei nostri studenti ed interlocutori esterni di ciò che realizziamo”. Tra i risultati raggiunti nell’ultimo biennio: “il collegamento informatico con la piattaforma Placement predisposta da Alma Laurea che
consente agli studenti di pubblicare ed aggiornare il proprio curriculum vitae sin dal momento della immatricolazione, e alle aziende di poter accedere ad un vasto data-base di curriculum dal quale poter poi scaricare quelli di maggiore interesse in base a specifiche esigenze, attraverso l’utilizzo di numerosi filtri di ricerca; il totale aggiornamento del data-base delle aziende convenzionate con noi (ad oggi oltre novecento), acquisendo la loro rinnovata disponibilità ad offrire tirocini curriculari ed extracurriculari ai nostri studenti; un dettagliato piano di comunicazione interna ed esterna, al fine di diffondere la conoscenza delle attività e dei servizi realizzati dall’Ufficio Placement, utilizzando sia gli strumenti più tradizionali, quali bacheche e brochure illustrative, sia quelli supportati dalla tecnologia informatica, quali mailing list, social network e sito web”. L’Ateneo aderisce, infine, alla nuova edizione 2015-17 del Progetto ‘FixoYEI, azioni dirette in favore di giovani NEET in transizione istruzione-lavoro’ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede due ambiti di attività interdipendenti: ‘Azioni di sistema’ e ‘Azioni dirette verso i giovani NEET’. “Le prime prevedono un’importante attività di formazione, erogata dall’Anpal Servizi S.p.A., rivolta al personale dell’Ufficio, mentre le seconde consistono nell’erogazione diretta di servizi di orientamento e di accompagnamento al lavoro, con l’obiettivo di ricercare opportunità di ingresso nel mercato del lavoro e favorire l’incontro tra le competenze dei giovani ed i fabbisogni di professionalità delle aziende”. Portare a termine con successo il Progetto FIXO, che terminerà a giugno, è uno degli obiettivi immediati del prof. Popoli, mentre sulla base di una programmazione a lungo termine si lavorerà per “potenziare ciò che abbiamo sinora intrapreso, e mi riferisco a numerosi aspetti: all’ampliamento delle opportunità di tirocinio che offriamo ai nostri studenti e laureati, all’incremento degli eventi di Placement che si organizzano durante l’anno, quali testimonial day, career e recruiting day, seminari di orientamento al lavoro, all’arricchimento dei servizi all’impiego e di raccordo con il mercato del lavoro, ad una diffusa attività di networking. Va, inoltre, definito un sistema di monitoraggio dei destini professionali dei nostri laureati e di rilevazione dei fabbisogni professionali espressi dal mondo del lavoro, in termini tanto dei profili professionali richiesti quanto delle conoscenze e delle competenze
necessarie per operare con successo nei diversi e specifici settori di attività”.
Le interviste ai delegati del Rettore sono di Valentina Orellana
- Advertisement -




Articoli Correlati