Si arricchisce di un curriculum dedicato alla comunicazione la Triennale in Scienze del Turismo del Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet. “Si tratta di una novità che risponde ad una chiara richiesta da parte del territorio: cioè quella di avere giovani che si laureano in Scienze del Turismo ma che abbiano anche competenze specifiche sulla comunicazione via web, il marketing, tutti gli aspetti legati al digitale. Oltre alle competenze economico giuridiche, ai nostri studenti è fornita anche una formazione basata sulla comunicazione del turismo, rivolta al territorio e al dialogo interculturale”, spiega il prof. Gian Maria Piccinelli, Direttore del Dipartimento. Il Corso, declinato sulle politiche del turismo, quindi in materia di progettazione e programmazione, “forma una figura che trova spazio soprattutto nel pubblico impiego, negli enti che hanno competenza nel turismo come Regione o Comuni; mentre il territorio ci chiede altro. Hanno bisogno di persone che sappiano comunicare il territorio, chi ha solo competenze economiche può avere vantaggi sul marketing ma è carente negli aspetti comunicativi, chi è troppo formato negli aspetti umanistico -artistici è bravo nella comunicazione ma non ha strumenti tecnici. Questa figura è, invece, completa sotto questo punto di vista e potrà interessare leaziende”. Il Corso rimane strutturato così com’è, essendo una Triennale abbastanza generalista, ma al terzo anno si vedranno concentrate le attività più specifiche legate alla comunicazione, secondo un piano di studi che verrà presentato nelle prossime settimane. Si prevede l’attivazione di un laboratorio di comunicazione che affiancherà e completerà le attività in aula, anche grazie all’apporto di giornalisti e professionalità esterne all’Ateneo. Si lavora, inoltre, per stringere accordi con realtà locali che si occupano di turismo per attività di stage e tirocini e per la valutazione degli studenti attraverso veri e propri colloqui di lavoro. Sempre sul tema della comunicazione, stavolta quella istituzionale, anche la nuova Magistrale interclasse che sarà attivata dall’anno accademico 2018/19 in Scienze della Politica e della Comunicazione. “La comunicazione istituzionale rappresenta ormai il rovescio della medaglia della politica, quindi c’è un interesse ad approfondire questo tema. C’è un primo anno comune ad entrambi gli indirizzi dell’interclasse,
poi gli studenti potranno scegliere se seguire una o l’altra laurea a seconda delle loro esigenze. La parte fondamentale sarà comunque piegata sulla comunicazione, mentre la parte specifica prevederà esami dedicati agli aspetti della comunicazione istituzionale”. Già pubblicati i bandi dei due Master in convenzione con i sindacati, UIL F.P.L. e Opes Formazione, in Direzione e Management dell’Azienda Sanitaria e Gestione e Management di Polizia Locale: “Sono due percorsi interdisciplinari rivolti soprattutto a chi ha già maturato esperienze professionali in entrambi i settori”.
poi gli studenti potranno scegliere se seguire una o l’altra laurea a seconda delle loro esigenze. La parte fondamentale sarà comunque piegata sulla comunicazione, mentre la parte specifica prevederà esami dedicati agli aspetti della comunicazione istituzionale”. Già pubblicati i bandi dei due Master in convenzione con i sindacati, UIL F.P.L. e Opes Formazione, in Direzione e Management dell’Azienda Sanitaria e Gestione e Management di Polizia Locale: “Sono due percorsi interdisciplinari rivolti soprattutto a chi ha già maturato esperienze professionali in entrambi i settori”.