Stage nei paesi in via di sviluppo

Per il quarto anno consecutivo si riconferma il successo del “CSR days”, il percorso formativo sulla responsabilità sociale d’impresa organizzato dalla più antica associazione studentesca internazionale, l’Aiesec. Il 18 aprile nell’Aula Grande della sede centrale dell’Università Parthenope si svolgerà la terza giornata in programma, dedicata alla presentazione dello stage di sviluppo e dei progetti da realizzare nei paesi latino americani. L’e-commerce e il commercio equo e solidale sono infatti i temi al centro dell’iniziativa quest’anno. “Trattiamo problematiche che solitamente è difficile trovare nei programmi di studio dell’università – spiega Luigi Masucci, Presidente dell’Aiesec Parthenope- turismo, bilancio sociale e microcredito sono alcuni esempi. In genere all’università gli studenti incontrano queste tematiche per puro caso oppure devono espressamente chiedere di trattarle. E’ una soddisfazione sapere che molti dopo aver seguito le nostre conferenze scelgono di svolgere la tesi di laurea su una delle problematiche da noi discusse”. 
Il CRS days è un vero e proprio percorso formativo al termine del quale vengono raccolti i curriculum e rilasciato un attestato di partecipazione. “Non siamo però un’agenzia di collocamento -precisa Masucci- intendiamo semplicemente cogliere l’occasione della presenza di determinati partner per favorire l’incontro tra domanda e offerta”.
Ai due incontri dei mesi scorsi hanno partecipato non solo gli studenti di Economia del Parthenope ma anche numerosi studenti dell’Orientale, particolarmente interessati ai temi della cooperazione e dello sviluppo internazionale. “Il 18 aprile terremo la presentazione dei progetti e dello stage di sviluppo in un’aula più grande di quella in cui ci siamo incontrati le altre volte – dice Masucci- 360 posti che si spera di riempire. E’ una sfida ma siamo ottimisti perché finora a ogni conferenza hanno partecipato almeno 250 studenti”. 
Dovrebbe costituire una grande attrattiva per i ragazzi il programma dello stage, un periodo variabile da due mesi a un anno e mezzo da trascorrere in un paese in via di sviluppo. Per poter svolgere uno stage di questo tipo, è necessario superare una selezione che tiene conto dei risultati di un test somministrato agli aspiranti stagisti e del curriculum. Indispensabile conoscere bene l’inglese, aver conseguito almeno 120 crediti se si è studenti del nuovo ordinamento o aver superato almeno 17 esami se si è studenti del vecchio ordinamento, superare un colloquio motivazionale e partecipare ad uno specifico workshop. Oltre allo stage di sviluppo, sono previsti stage tecnici per gli studenti di Ingegneria e stage manageriali per gli studenti di Economia. “Chi è interessato alla nostra campagna stage può contattarci – dice Masucci- Coloro che verranno all’incontro del 18 aprile saranno avvantaggiati perché potranno partecipare a breve alle selezioni”. Infine, un consiglio: “l’esperienza stage è bellissima, ma io suggerisco più in generale di entrare a far parte dell’Aiesec: è un’associazione che aiuta a scoprire qual è il potenziale di sviluppo che ciascuno di noi ha dentro di sè”. Per informazioni si può scrivere a info@aiesecparthenope.it o telefonare al numero 0815475163.
- Advertisement -




Articoli Correlati