Tutorato e seminari al Dipartimento di Studi Umanistici

Servizio di tutorato per lo studio della lingua latina di livello iniziale, rivolto a tutti gli studenti dei Corsi di studio, Triennali e Magistrali, che prevedono esami di latino. Il supporto sarà garantito da marzo ad ottobre. Per potervi partecipare occorre inviare una mail entro il 15 febbraio al prof. Giancarlo Abbamonte all’indirizzo: cdslettereclassiceunina@gmail.com scrivendo nell’oggetto “Tutorato di latino 2020” e nel testo della mail: nome, cognome, matricola, Corso di studi, anno di iscrizione e livello attuale di conoscenza del latino (livello 0, mai studiato latino; livello A, conoscenza della morfologia e di meno di 400 parole; i livelli di conoscenza del latino sono definiti nel sillabo pubblicato al link (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf). Il calendario dei corsi sarà comunicato  a partire dal 20 febbraio.
– Domande di iscrizione entro il 29 febbraio per la partecipazione “Scritture in transito tra letteratura e cinema”, seminario che ripercorre le tappe fondamentali dell’effetto-cinema nell’immaginario letterario novecentesco. I lavori, guidati da Silvia Acocella (Letteratura italiana contemporanea) con Francesco Amoruso (Laboratorio di Scrittura. Tra le pagine e la melodia), Gianluca Della Corte (Laboratorio di Audiovisivi e multimediali) e Marianna Lucia di Lucia (curatrice delle pagine social di critica cinematografica), con il supporto di Ludovico Brancaccio (montatore), saranno dedicati alle “Proiezioni dell’umano”. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 29 febbraio all’indirizzo mail silvia.acocella@unina.it. Gli incontri si terranno nell’Aula Piovani, il giovedì (ore 13-15) da marzo a maggio. Il seminario corrisponde a 4 crediti formativi.
– Si svolge nel mese di febbraio un corso di disegno archeologico della ceramica romana finalizzato a fornire le basi del rilievo grafico a mano e della digitalizzazione in AutoCAD, necessarie per affrontare lo studio della ceramica. L’attività può essere utile anche a maturare i crediti del tirocinio formativo. Lo tiene la dott.ssa Antonella Ciotola (antonella.ciotola@unina.it).
- Advertisement -




Articoli Correlati