Accoglienza, comunicazione e nuovi laboratori al Dises

Inizio delle lezioni anticipate al Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (Dises), seconda settimana di settembre per le Magistrali e terza per le Triennali “in modo che gli studenti entrino subito nel vivo dei corsi”, racconta la prof.ssa Cristina Davino, Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia e Commercio. Il Dises era già pronto per l’accoglienza: “Non solo rendiamo il calendario delle lezioni disponibile già prima dell’estate così che ogni studente possa organizzarsi in tempo – spiega la docente – ma, grazie al coordinamento del nostro ricercatore Francesco Caruso, abbiamo sistemato fuori alle aule T, dove si svolgono le lezioni del primo anno, dei banchetti informativi dove studenti tutor e part-time rispondono alle domande delle matricole e li informano sui servizi offerti dal Dipartimento”.
Tra questi fondamentale l’iniziativa “Pronti, partenza e via”, ormai alla quarta edizione, che accoglie gli studenti in piccoli gruppi, affiancandogli uno studente buddy e un docente mentor. La prof.ssa Davino rassicura gli studenti: “Le prime lezioni di Metodi matematici sono di azzeramento, a supporto non solo dei ragazzi che hanno ottenuto gli OFA, Obblighi formativi aggiuntivi, ma una rinfrescata utile per tutti”. Ricorda, inoltre, che il test di Economia e Commercio non è obbligatorio o vincolante per l’iscrizione, ma un’autovalutazione. Per chi vuole sostenerlo è stata già stabilita, con il coordinamento della prof.ssa Claudia Meo, docente di Metodi matematici, un’altra data, il 29 ottobre. Per l’ultima settimana di settembre è previsto un incontro con le matricole che avranno l’occasione di incontrare i loro colleghi più grandi, studenti eccellenti premiati dal Dises.
Nonostante il sito del Dipartimento stia avendo dei problemi, le docenti si sono mosse per compensare, rendendo attivo un team, accessibile “anche per chi non ha ancora la matricola, dove sono raccolti materiale didattico e notizie. Sopperiamo anche attraverso la pagina Instagram del Dises che aggiorniamo con tutte le notizie, in uno stile più da social”. È disponibile, in versione di test, per ora senza animazione e voce, anche una nuova versione di Sofia, assistente virtuale del Dises, addestrata con l’intelligenza artificiale in grado di “rispondere a qualunque domanda su tutto il sito del Dipartimento, non solo più relativa alla Triennale, e fornire anche direttamente la documentazione da scaricare”.
Per gli studenti del primo anno interessati agli aspetti giuridici e “pronti ad accettare la sfida” a breve il bando per il doppio titolo con Giurisprudenza che consente, dopo una Laurea Triennale e una Magistrale in Economia e Commercio, con un solo anno ulteriore, di ottenere anche la laurea a ciclo unico in Giurisprudenza.
Novità da sottolineare, che riguardano, però, gli studenti del terzo anno sono il potenziamento dell’offerta con due nuovi laboratori “trasversali che abbracciano più campi”: Abilità e competenze: laboratorio di coaching, che inizierà a fine settembre, a numero chiuso “perché ha una forte componente di interazione”, e Territori di crescita: progetti e dati per una nuova coesione sociale. E l’attivazione di tirocini interni legati ai progetti di ricerca del Dises per acquisire i 2 crediti nell’ambito delle ulteriori attività formative.
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n.13-14 – 2024 – Pagina 23

- Advertisement -




Articoli Correlati