III missione: il prof. Losasso è il neo delegato del Rettore

Il prof. Mario Losasso, docente ad Architettura, dove ha diretto per vari anni il Dipartimento, da febbraio è il referente della Federico II per la Terza Missione. Ha ricevuto la delega dal Rettore Gaetano Manfredi.
Prof. Losasso, che cosa è la Terza Missione?
“È uno dei tre elementi sui quali si basa l’attività di Ateneo oltre alla didattica ed alla ricerca. È poco noto a chi non vive l’Università dall’interno, ma l’Anvur – l’Agenzia per la valutazione delle Università del Ministero – mette al centro dei suoi obiettivi anche la Terza Missione e quindi è uno degli indicatori di valutazione. Danno la pagella anche su questo”.
In che consiste?
“È un insieme di attività che riguarda molti settori. Prevede sostanzialmente  attività di ricerca e consulenza con committenze esterne, brevetti, spin off, incubatori di impresa. Poi la partecipazione a consorzi. E il public engagment che rappresenta la relazione degli Atenei rispetto alla ricaduta di carattere sociale e divulgativo delle sue attività. Per esempio una conferenza, un workshop, un tavolo tecnico sono tutti elementi di…
L’articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 22 marzo (n. 5/2019) o in versione digitale all’indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
- Advertisement -
spot_img

Articoli Correlati