A Nursing double degree con la Shandong University

A Nursing double degree con la Shandong University

Nursing, ovvero il percorso di Infermieristica in lingua inglese attivato all’Università Vanvitelli, sta rapidamente guadagnando popolarità grazie al suo approccio internazionale e alle opportunità di scambio culturale. La crescente domanda di iscrizioni potrebbe rendere necessario un aumento dei posti disponibili per il prossimo anno accademico, ipotizza la prof.ssa Eva Lieto, Coordinatrice del Corso di Laurea e docente del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali. Pronto per la ratifica anche l’accordo per il riconoscimento di un Doppio Titolo con la Shandong University in Cina.

Lo scambio didattico è già iniziato con l’erogazione online di alcuni corsi che non erano presenti nella loro offerta didattica, mentre nei prossimi mesi è prevista la prima apertura degli scambi studenteschi tra l’Italia e la Cina. “Stiamo lavorando ad alcuni eventi per la seconda settimana di luglio, durante la quale la nostra Università ospiterà una delegazione istituzionale della Shandong University insieme a cinque studenti del loro Corso in Nursing. Per l’occasione vogliamo organizzare un primo ricevimento ufficiale, più due seminari teorico-pratici, uno condotto da noi, l’altro condotto da loro, così da entrare nell’ottica di uno scambio di conoscenze e competenze reciproco”, illustra la prof.ssa Lieto. Tra gli ospiti attesi anche il Coordinatore del corrispettivo Corso di Laurea cinese.

Al fine del conseguimento del Doppio Titolo di laurea, il piano di studi è stato modificato e reso comune relativamente ad una parte di materie, in particolare su due semestri tra il secondo e il terzo anno. “Si tratta ovviamente di una fase sperimentale. Abbiamo comunque preferito prevedere gli scambi nella fase centrale del percorso, quando alcune competenze sono state già acquisite. I corsi in comune riguardano due semestri, ma basterà frequentarne uno soltanto per avere il doppio titolo riconosciuto”, afferma la docente. Nursing all’università cinese ha una durata di quattro anni, l’ultimo anno è principalmente dedicato ai tirocini, pertanto non sarà interessato dagli scambi. L’inglese sarà la lingua franca tra gli studenti e i docenti, tanto in Italia quanto in Cina. Vengono inoltre messi a disposizione gratuitamente dall’università corsi gratuiti di lingua italiana e inglese, per gli studenti che volessero usufruirne.
Agnese Salemi

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here





Articoli Correlati