Ad Economia “una multidisciplinarietà imprescindibile per capire le dinamiche sempre più complesse e multilivello del mondo che ci circonda”

Una “laurea completa a 360 gradi sia per le competenze che per le conoscenze” aspetta i futuri studenti del Dipartimento di Economia con sede a Capua, diretto dalla prof.ssa Maria Antonia Ciocia. “Le prime riguardano il settore specialistico in cui si lavora, le altre la formazione culturale che offriamo ai ragazzi”. Ovvero: “Nella nostra offerta didattica sono presenti insegnamenti di economia aziendale o politica, ma anche di diritto, statistica, gestione delle imprese e marketing, una multidisciplinarietà imprescindibile per capire le dinamiche sempre più complesse e multilivello del mondo che ci circonda”.
I due Corsi Triennali, in Economia aziendale ed Economia e Commercio, sono ad accesso libero ma occorre sostenere un test di valutazione Tolc-E, erogato on-line dal Cisia, che consiste in un questionario a risposta multipla con 13 quesiti di Logica, 10 di Comprensione verbale, 13 di Matematica e 30 di Lingua inglese. Il test ha solo finalità orientative e non selettive e chi deciderà di non sostenerlo o non raggiungerà il punteggio minimo potrà iscriversi ugualmente, ma dovrà seguire nel primo semestre un corso base di Matematica e Inglese con frequenza obbligatoria e test di autovalutazione finale. Le matricole non devono preoccuparsi perché saranno seguite con un tutoraggio “che fornisce assistenza dall’iscrizione all’ingresso nel mondo del lavoro” e per gli studenti lavoratori c’è la possibilità di seguire i corsi nel tardo pomeriggio.
Ad accoglierli troveranno una struttura non solo bella dal punto di vista architettonico – la sede è il Convento delle Dame Monache a Capua – ma “efficiente dal punto di vista strutturale e climatico, grazie ai lavori di ristrutturazione che stiamo implementando”, afferma la prof.ssa Ciocia.
Proseguendo ci sono le due Magistrali in Economia e Management ed Economia, Finanza e Mercati, che sono al secondo anno della riforma dell’offerta didattica, ma non finisce qui. Sono stati attivati un Corso di alta formazione sulla discriminazione di genere nel mondo del lavoro e per la formazione di giudici tributari e, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, il Master di I livello in Management dei Beni Architettonici e del Paesaggio.
Lo sforzo per il placement e il futuro degli studenti è una priorità del Dipartimento, perciò “stiamo potenziando il rapporto con il territorio e le convenzioni con gli enti territoriali, i Comuni di Capua e Caserta e altri limitrofi”. Si investe anche su internazionalizzazione, con l’Erasmus ed Erasmus teaching – l’ultimo degli accordi è stato con l’Università di East London, Dipartimento Innovazione e Management –, e Terza missione con progetti di ricerca di rilevanza nazionale come PInK Tank per la promozione dell’innovazione e del know how, in collaborazione con il mondo delle industrie, enti di ricerca e altri Atenei.
E sembra che l’approccio sia vincente: “l’88 per cento dei nostri studenti, una percentuale superiore alla media nazionale, trova occupazione a un anno dalla laurea e spesso già hanno un lavoro quando conseguono il titolo, sia per la vocazione familiare dell’imprenditorialità locale, per cui i ragazzi continuano le attività di famiglia, ma con un livello di qualificazione più elevato, sia perché trovano con grande facilità impiego nella nostra regione e fuori”, conclude la prof.ssa Ciocia.

Il Dipartimento di Economia è a cura di Eleonora Mele
Scarica gratis la Guida Universitaria 2024
Guida Universitaria – Pagina 104

- Advertisement -




Articoli Correlati