Il Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere scoppia di salute. Medaglia d’oro, la Triennale in Scienze Motorie supera il proprio record: il numero programmato di iscrizioni si è già esaurito ad agosto. “Il click day si è rivelato una soluzione validissima”, commenta a tal proposito il prof. Domenico Tafuri, Direttore del Dipartimento. Il docente segnala come questo fenomeno abbia interessato “tutte le sedi messe al bando: Napoli, per la quale disponiamo di 570 posti, Nola e la neonata Caivano, entrambe con un tetto massimo di 180. Secondo le disponibilità è stato possibile anche sforare di alcune unità per accogliere più studenti. Sappiamo che tutto il territorio campano ha bisogno delle Scienze Motorie”.
Le sue branche – biologica, fisiologica, fisiopatologica, tecnico-sportiva, educativa e manageriale – sono infatti “ricercate da un gran numero di giovani, per una formazione scientifica da utilizzare nel mercato del lavoro, più in fermento che mai per quanto riguarda il reclutamento di figure esperte”. Boom di richieste anche per le dual carreer, soprattutto da parte di studenti stranieri. Se si è stati in grado di raggiungere un tale traguardo è “perché il nostro è un ingranaggio che funziona alla perfezione, con un’offerta formativa arricchita da tutti i colleghi del Dipartimento che vanta un’organizzazione tecnico-scientifica senza eguali. Del resto, l’esperienza acquisita negli anni con numeri così alti ci permette di essere efficienti e di mantenere un programma tecnico-pratico adatto a tutte le necessità”.
La collaborazione con il Cus (Centro Universitario Sportivo) in via Campegna e con il Circolo Canottieri Napoli per le attività sportive si avvalora grazie anche ad adeguate varianti su Nola, con il tennis club Lello de Mita, e a Caivano con l’ex Delphinia Sporting Club, oggi intitolato a Pino Daniele. “Si tratta di un contesto sportivo e culturale notevole, di grande pregio”, commenta Tafuri.
Altro punto di vantaggio è poi “la costante disponibilità che tutto il corpo docente assicura, 24 ore su 24, agli studenti. Siamo in grado di accogliere tutti in ogni momento per superare perplessità e per rendere il cammino più agevole e stimolante”.
Nonostante i successi, emerge un aspetto critico che non si può ignorare: “è evidente che dobbiamo portare all’attenzione del Ministero il numero limitato di posti disponibili per le nostre Lauree Magistrali, che sono tre: Scienze Motorie per la Prevenzione e il Benessere (120 posti), Scienze e Management dello Sport e delle Attività Motorie (80 posti) e Progettazione dei Servizi Educativi, Formativi, “Media Education” e Tecnologie per l’Inclusione nei contesti formali e non formali, interateneo con l’Università di Salerno (100 posti). L’offerta è insufficiente a fronte di numeri così elevati alle Triennali. Bisogna agire con un ampliamento dei posti per sostenere il percorso formativo completo dei nostri studenti”.
I corsi per i nuovi immatricolati inizieranno presto, tra la fine di settembre, al più tardi nella prima settimana di ottobre. Il Direttore auspica che questo sia l’inizio di “un itinerario di alta qualificazione tecnica, affinché la pratica sportiva venga integrata nella vita quotidiana in modo armonico, contribuendo dunque alla formazione della propria personalità”.
Giovanna Forino
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.13-14 – 2024 – Pagina 38