“Novembre è il mese dedicato ad iniziative volte ad incrementare il livello di alfabetizzazione finanziaria”, spiega la prof.ssa Maria Grazia Starita, docente di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale, nonché referente didattico del ciclo di seminari ‘La finanza sostenibile e la finanza comportamentale: il ruolo dell’educazione finanziaria’. Le due giornate dedicate, che si terranno il 25 e il 26 novembre presso l’aula A.2 di Palazzo Pacanowski, sono rivolte agli studenti della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (SIEGI).
“Abbiamo scelto di estendere la possibilità di partecipare ad un pubblico più ampio proprio per coinvolgere quante più persone possibili. La presenza ad entrambi gli eventi permetterà inoltre di acquisire un credito formativo come attività sostitutiva”, sottolinea la docente. L’obiettivo, prosegue, “non è solo fornire nozioni teoriche, ma offrire ai ragazzi la possibilità di applicare queste conoscenze nella scelta di strumenti di finanza sostenibile. In questo contesto, illustreremo i tipici errori che gli investitori commettono quando si confrontano con la complessità del sistema finanziario. Affronteremo argomenti come rendimento, tasso d’interesse, tasso di cambio, assicurazione, inflazione, rischio e molti altri”. Parola d’ordine, messa in pratica: “Con un pubblico di studenti eterogeneo, questa sarà un’ottima occasione di confronto e di learning by doing”.
Il primo incontro avrà come relatrice la dott.ssa Maria Mucci della Banca d’Italia che introdurrà il seminario condividendo la sua esperienza diretta in iniziative pensate per gli studenti. Nella seconda parte, i professori di Matematica Chiara Donnini e Salvatore Scognamiglio presenteranno i criteri per scegliere in modo ottimale gli investimenti. Il 26 novembre sarà invece dedicato all’applicazione: “Con il collega Gian Paolo Stella stimoleremo i partecipanti invitandoli a selezionare strumenti di finanza sostenibile coerenti con le loro preferenze e i criteri di rischio-rendimento. In questo modo potranno comprendere concretamente cosa fare e, soprattutto, cosa non fare”, spiega la prof.ssa Starita.
Per valutare l’efficacia dell’iniziativa saranno poi somministrati questionari in entrata e in uscita, utilizzando i dispositivi presenti nell’aula informatica in cui si svolgeranno gli incontri. Il tema della finanza sostenibile è di grande rilevanza. “Lo scorso marzo, in occasione della Global Money Week, abbiamo organizzato un altro seminario su questo argomento. E negli anni passati, abbiamo sempre prestato attenzione a settori del sistema finanziario spesso trascurati, come quelli previdenziali e assicurativi, che svolgono un ruolo fondamentale”, ricorda la docente. Il consiglio, dunque, è chiaro: “Informarsi e partecipare a quanti più eventi possibili, anche online. Durante questo mese saranno disponibili molte iniziative. Il mio invito è di non lasciarsele sfuggire. La gestione ottimale dei propri risparmi non è qualcosa da sottovalutare o rimandare. Investire al meglio e risparmiare è fondamentale, e per farlo serve conoscenza pratica”.
Giovanna Forino
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.18 – 2024 – Pagina 25