Al Cus premiati gli atleti più meritevoli del 2007

“La maggior parte dei giovani non conosce la cultura dello sport, non capisce l’importanza di avere un buon equilibrio psico-fisico. In questo senso il Cus è una struttura che favorisce la crescita civile della società”: con queste parole il Presidente del Cus Elio Cosentino ha inaugurato con il Rettore del Parthenope Gennaro Ferrara l’Assemblea Federale dell’11 aprile che ha offerto l’occasione per condividere i meriti sportivi dei soci.  Durante la serata il Vicepresidente Antonio Napoli e il prof. Nicolino Castiello hanno premiato  i ragazzi che si sono distinti nell’attività agonistica nel corso del 2007.
I successi dei velocisti Alessandro Balduzzo e Adelaide D’Ambrosio sono stati festeggiati dai numerosi sostenitori della squadra di atletica leggera che l’anno scorso, per la prima volta, ha superato i 10.000 punti. “Adelaide nei 200 m. va fortissimo” testimoniano Gianluca Vaccaro, laureato in Economia, mezzofondista da 16 anni sulla pista del Cus e Salvatore Maiorano, laureato in Ingegneria Elettronica specializzato nei 200 e 100 m.
Grandi applausi sono stati riservati al campione campano di taekwondo Francesco Gambardella e alla seconda classificata ai campionati regionali di judo Paola Del Giudice.
Valerio Menna e Luca Mele hanno ritirato il premio a nome della squadra di pallacanestro che ha raggiunto la Promozione. Nutrita la rappresentanza dei pallavolisti: Gabriele Falanga, Fabrizio Porzio e Michele Astone, finalmente in serie B2; Alessandro De Nigris e Mattia Di Bello promossi in prima divisione; Simona Ferrara, Stefania Russolillo, Margherita De Luca e Valeria Nitiniello per la serie D;  Alessandra Menna e Francesca Giaquinto per la seconda divisione.
Sergio Sapio e Alessandro Masci sono stati giudicati i miglior giocatori di calcio a 5, nonostante la squadra sia retrocessa dalla serie C2 alla serie D.
Il Segretario Generale Maurizio Pupo ha, inoltre, consegnato i premi agli atleti distintisi nel fitness e nel pilates. “Ci hanno scelto in base all’assiduità con cui frequentiamo la palestra – dichiara Raffaella Scherillo segnalata assieme a Antonio Russo come i più in gamba del fitness – La durata dei miei allenamenti è quasi maniacale. E’ una vecchia passione. Mi dedico all’aerobica e agli attrezzi ogni volta che posso”. “L’istruttrice ha selezionato i più meritevoli in base alle capacità – le fa da contraltare Manuela Calieri che con  Gianluca Smaldone si è guadagnata il titolo nel pilates – E’ uno sport che pratico da soli due anni ma sono avvantaggiata perché provengo dal mondo della danza”.
Il momento clou della serata è stato poi l’acclamazione di tutti coloro che si sono aggiudicati una medaglia nei Campionati Universitari svoltisi a Jesolo nel maggio 2007. Tra gli atleti saliti sul gradino più alto del podio premiati dal Rettore Ferrara, vanno menzionati per il karate Diletta Falconieri e Alessandro Lautiero, per la sciabola Maria Lamberti, per i 3000 siepi Paolo Ciappa, per il taekwondo Giuseppe Iadicicco, Fabrizio Di Blasi e la squadra di kumite. Un vero e proprio trionfo hanno riscosso i ragazzi del tiro a segno:  William Valbusa, studente di Archeologia al Suor Orsola, Carmine Coralluzzo, alla seconda laurea in Storia, e Damiano Barone, iscritto a Medicina, hanno vinto nella pistola a squadre; in più Valbusa si è aggiudicato il primo posto anche nella pistola da 10 m.  A completare il successo del team Alfredo Giordano, iscritto a Lingue a L’Orientale, che ha ottenuto il  bronzo individuale nella carabina. “A maggio cercheremo di vincere di nuovo. Si può fare sempre di più. Ormai ci abbiamo preso gusto”, dichiarano Fabio Russo, studente di Informatica e Davide Della Porta, iscritto ad Architettura, altri due componenti del team che si è aggiudicato anche il titolo assoluto, ottenuto dalla somma dei punti della squadra di carabina e di quella di pistola, nonostante mancasse il terzo componente nella carabina. “In verità stasera ci aspettavamo che ci regalassero le tute del Cus. L’anno scorso abbiamo ritirato le medaglie senza divisa”, conclude William con un pizzico di rammarico. Il Rettore Ferrara si è poi congratulato per l’argento di Tatiana Gabellone nei 5 km di marcia,  Pasquale Javazzo nel judo e Ernesto De Sio nel karate.
Giunta la volta delle medaglie di bronzo, hanno sfilato davanti al Rettore Cosimo D’Eboli e Fabio Dell’Anno per il judo; Giuseppina Desiato, Luigi Scognamiglio, Antonio Piccirillo e Domenico Falcone per il karate; Alessandro Tuccillo per la sciabola; Filomena Gallone e Francesco Molisso per il taekwondo. “Nel 2007 ci siamo aggiudicati il terzo posto – afferma Sigismondo De Marino detto Dino, studente di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, vincitore del bronzo nel doppio di tennis tavolo assieme a Davide Gammone, studente di Ingegneria dell’Automazione che gli fa eco: “Ora vorremmo riconfermare il risultato di Jesolo o fare meglio”.
Grandi sono le aspettative di questi atleti per l’edizione 2008 dei Campionati che si svolgeranno a Pisa dal 24 al 31 maggio. Per gli sport di squadra i team di pallavolo e pallacanestro stanno già affrontando gli avversari per accedere alle fasi finali della gara. L’esordio della pallavolo maschile il 3 aprile è stato un successo. Il Cus Napoli ha sconfitto il Lecce per 3 a 0 ed ora basterà vincere un solo set del match di ritorno fuori casa per accedere alle finali nazionali. L’ultima partita della squadra di pallacanestro invece sarebbe potuta andare meglio. “Abbiamo subìto una brutta ‘scoppola’, come si suol dire – afferma il responsabile tecnico Manfredo Fucile amareggiato perché il Pisa è riuscito a segnare 109 punti rispetto ai 76 dei napoletani – Due giocatori hanno dato forfait e uno è rimasto in panchina perché infortunato. Per la partita di ritorno  contiamo di essere tutti e 12 al completo.” Lunedì 21 aprile alle 17.30 la squadra sfiderà a  Napoli il Pisa. “Invitiamo tutti al Cus perché abbiamo bisogno di sostegno per recuperare 33 punti – conclude Fucile – Giochiamo contro i favoriti. E’ un’impresa ardua ma non proibitiva, noi ce la metteremo tutta”.
Manuela Pitterà
- Advertisement -




Articoli Correlati