Scrittura giuridica: gli studenti si esercitano nella stesura di un contratto

Scrittura giuridica: gli studenti si esercitano nella stesura di un contratto

È cominciato molto in sordina, perché in contemporanea con la sessione di esami, il primo ciclo di incontri del Laboratorio di scrittura giuridica, istituzionalizzato quest’anno tra le attività formative a scelta per l’acquisizione dei 4 crediti formativi per gli studenti della Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (iscritti al III anno del nuovo ordinamento per l’a.a. 2022/2023 e quinto del vecchio ordinamento). A curare il corso i professori Clelia Iasevoli, Valeria Marzocco, Anna Scotti, Silvia Tuccillo e Fabrizio De Vita. Si parte da nozioni generali sul lessico e la forma fino alla spiegazione specifica dei singoli atti.

In uno degli ultimi incontri, in particolare, gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con la stesura del contratto, guidati tra le varie clausole dalla prof.ssa Anna Scotti, docente di Diritto Privato, che non ha rinunciato ad affiancare alle nozioni da manuale numerosi consigli e segreti del mestiere, frutto di una lunga esperienza nel settore. Ma non c’è solo teoria: la docente, infatti, ha subito proposto di svolgere, nell’incontro successivo, un’esercitazione non valutativa, con una traccia semplice, a partire dalla quale produrre un contratto, “senza sbirciare da modelli fac-simile” ma sforzandosi di ragionare sulla base delle prime istruzioni fornite a lezione.

Il poter toccare con mano gli aspetti concreti dell’attività professionale è ciò che ha portato molti a prediligere questo laboratorio tra le varie attività formative a scelta, come conferma Lucia Marcantonio: “Ho scelto quest’attività tra le varie perché a Giurisprudenza non sperimentiamo nulla di pratico e questo è il primo corso che mette in luce questo aspetto. Usciti dall’università, anche laureati con il massimo dei voti, si rischia di non essere in grado di fare queste cose”.

L’unico neo: “È un corso comune a terzo e quinto anno e invece dovrebbe essere separato, perché alcuni esami (come Procedura civile) noi del terzo ancora non li abbiamo affrontati. I professori sono molto bravi a rendere chiara la spiegazione e a guidarci, ma se capita un docente che dà per scontato che siamo tutti del vecchio ordinamento diventa più complesso seguire”, spiega Eleonora Iandolo. Il ciclo sarà replicato ad ottobre, gennaio e marzo.

È in svolgimento anche il Laboratorio di Scrittura da tre crediti per gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (al secondo anno curriculum Consulente del lavoro e al terzo anno curriculum Giurista del terzo settore e Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche), responsabili i professori Sara Lieto, Loris Marotti, Valerio Nitrato Izzo. Le lezioni si tengono nell’Aula 36 (edificio Pecoraro-Albani, via Porta di Massa 32). 26 maggio, 9 e 16 giugno (ore 15.00) i prossimi appuntamenti.
Giulia Cioffi

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here





Articoli Correlati