“Un Dipartimento umanistico che offre una formazione multidisciplinare”

“Il mondo del lavoro è cambiato e così la richiesta da parte di imprese e istituzioni. Non possiamo concepire la formazione in modo univoco. La nostra identità è dunque questa: siamo un Dipartimento umanistico che offre una formazione multidisciplinare”, dice il prof. Francesco Eriberto D’Ippolito, Ordinario di Storia del Diritto medievale e moderno e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche che è allocato nel complesso di Viale Ellittico a Caserta (la sede è “vicino alla stazione ferroviaria, facilmente raggiungibile da tutta la provincia di Caserta grazie anche al servizio navetta di Ateneo, e si trova in posizione centrale, vicino a tutti i servizi”).
Due i Corsi di Laurea Triennali attivati: Scienze Politiche e Scienze del Turismo. Il primo è articolato in 4 differenti curricula: Istituzionale; Internazionale; Politiche per l’Ambiente, il Clima e il Territorio; Economico: “Offrono tutti una preparazione propedeutica al primo anno, procedendo via via con esami sempre più caratterizzanti”.
Scienze del Turismo, che prepara ad immettersi in “un settore trainante per il Mezzogiorno”, si articola in due curricula – Sviluppo e valorizzazione del turismo e Comunicazione per il turismo – da scegliere al terzo anno. “I nostri Corsi offrono una formazione professionalizzante e spendibile nel mondo del lavoro già dopo la Laurea Triennale – sottolinea D’Ippolito – Naturalmente, noi auspichiamo che gli studenti scelgano di proseguire con il percorso Magistrale”. Particolarmente curata, sottolinea il prof. D’Ippolito, “l’attività di tirocinio attraverso numerosi accordi stipulati con aziende ed enti del territorio e di tutto il Mezzogiorno”.
Qualche consiglio alle aspiranti matricole: “Frequentare le lezioni il più possibile, perché la frequenza garantisce l’apprendimento immediato”. In caso di difficoltà durante il percorso – “qualche rallentamento c’è sugli esami di Statistica e di Diritto Privato”abbiamo un solido servizio di tutoraggio che consente agli studenti più giovani di interfacciarsi con quelli più grandi e di essere accompagnati all’esame con molta serenità”. Un’altra freccia nell’arco: la vivibilità della sede. “Lo studente da noi gode di ampi spazi, aule studio, un ampio cortile, un vasto parcheggio e biblioteche all’avanguardia. Estetica ed efficienza vanno a braccetto per far sentire gli studenti a proprio agio”.
Molto vivace anche l’attività convegnistica – appuntamenti che “fungono da approfondimento tematico per le discipline studiate dai ragazzi” – e l’organizzazione di eventi culturali, ad esempio il primo Festival del Turismo che si è tenuto nel maggio scorso in collaborazione con la Academy Bact di Napoli e altri Dipartimenti dell’Ateneo: “Un evento che ha coinvolto 500 partecipanti e ha visto la collaborazione di molti espositori da tutta la Campania, con prodotti tipici di ogni area”.
Tra le novità, anticipa il Direttore, una testata giornalistica di Dipartimento (“Stiamo concludendo le pratiche di registrazione presso il Tribunale. La denominazione ‘Scienze Politiche’ è per noi un cappello sotto il quale si trovano molte competenze plurilaterali, come il digital, l’economia e anche la comunicazione”) e una Web Tv.

Scienze Politiche è a cura di Nicola Di Nardo
Scarica gratis la Guida Universitaria 2024
Guida Universitaria – Pagina 106

- Advertisement -




Articoli Correlati